Comune di Chivasso - Comune di Chivasso

Domande webinar

Si informano gli utenti che all’interno dello sportello sono presenti le istruzioni complete sull’utilizzo del sistema. Sono reperibili dall’home page alla sezione “Guida operativa > Istruzioni”.

A seguito del corso formativo effettuato in data 29/10/2025 in webinar, riportiamo di seguito alcune domande frequenti che ci sono state poste.

ALLEGATI - Mi sembra strano che si possano caricare dei documenti firmati in modalità che non sia P7M, quali sono le possibili firme accettate?

I file devono essere firmati digitalmente. La firma può essere apposta in modalità Cades (.p7m) o Pades (.pdf).

Fa eccezione il file di riepilogo DPR160 sul SUAP che deve essere obbligatoriamente firmato in modalità Cades (.p7m).

ANAGRAFICA SOGGETTI - All'inizio della compilazione non vengono trovate tutte le imprese ed i clienti che erano registrati nelle tante vecchie pratiche già inviate, saranno integrate?

Le anagrafiche presenti sul precedente portale NON saranno importate.

Ma la nostra rubrica è trasversale ed unica tra tutti i portali da noi gestiti, pertanto se già presenti anagrafiche per altri Enti con il nostro portale, le ritrovate.

Per i clienti, professionisti e imprese il sistema lavora nella doppia direzione:

  • quando compilo un’istanza ed inserisco i dati di un’impresa nuova o di un nuovo cliente/professionista, questa viene salvata nella scrivania per poterla riutilizzare in altre pratiche
  • quando inserisco un’impresa o un cliente/professionista direttamente nella scrivania, posso richiamarla poi nelle varie pratiche

ANAGRAFICA SOGGETTI - La nostra vecchia scrivania personale verrà migrata nel nuovo portale?

Le anagrafiche presenti sul precedente portale NON saranno importate. Anche le pratiche NON saranno presenti. Sarà però possibile visionare i dati principali delle istanze (anche precedenti) dalla sezione di Registro Istanze, raggiungibile dalla home dello sportello.

GESTIONE PRATICHE - Approfondisci come fare delle integrazioni spontanee?

Se la pratica è stata presentata sul precedente portale è necessario iniziare la compilazione di un nuovo modello di “Richiesta integrazione” che si trova in home page ed inserire all’interno i riferimenti del protocollo della pratica originaria.

Se la pratica è già stata presentata sul presente portale è necessario utilizzare l’apposita funzione presente nella scrivania.

GESTIONE PRATICHE - Le istanze in corso di esecuzione legittimate con il deposito sul precedente portale SUE utilizzato dal Comune di Chivasso prima dell'avvento della nuova piattaforma di Technical Design si trovano ancora sulla precedente piattaforma. Anche se non compete voi, ci sapreste dire per quanto tempo l'archivio delle istanze sul "vecchio" portale SUE rimarrà consultabile? Ovviamente si estende anche a quelle già concluse e non solo a quelle ancora "aperte". Infatti sarebbe molto importante che il servizio di consultazione del "vecchio" portale SUE rimanesse attivo anche nei prossimi anni.

Purtroppo non possiamo confermare se le istanze saranno mantenute sul precedente portale, non essendo da noi gestito.

GESTIONE PRATICHE - Mi è capitato più di una volta in altri comuni e con altri portali di dover subentrare ad un professionista. Con questa piattaforma come è possibile farlo? Con la condivisione delle pratiche? Oltre sicuramente all'integrazione alla pratica del precedente professionista che da una parte rinuncia e dall'altra dovrà dare comunicazione di variazione e quindi consentire l'accesso al nuovo tecnico?

Per questione di privacy non è possibili accedere alla pratiche di altri utenti senza autorizzazione dal professionista. C’è un apposita funzione all’interno della scrivania di condivisione pratiche dal professionista che ha predisposto l’istanza.

Il precedente professionista può condividere con il nuovo professionista (tramite il suo codice fiscale) una o più pratiche, per un determinato periodo di tempo. Il professionista precedente potrà in ogni momento interrompere la condivisione dell’istanza.

GESTIONE PRATICHE - Potrebbe cortesemente rifare il passaggio integrazione pratica da vecchio portale?

Se la pratica è stata presentata sul precedente portale è necessario iniziare la compilazione di un nuovo modello di “Richiesta integrazione” che si trova in home page ed inserire all’interno i riferimenti del protocollo della pratica originaria.

GESTIONE PRATICHE - Se devo presentare una fine lavori parziale di una SCIA presentata col vecchio portale come faccio?

Si inizia la compilazione del nuovo modello di interesse che si trova in home page nell’apposito procedimento e si inseriscono all’interno i riferimenti del protocollo della pratica originaria.

GESTIONE PRATICHE - Se devo presentare una variante a SCIA presentata col vecchio portale come faccio?

Si inizia la compilazione del nuovo modello di interesse che si trova in home page nell’apposito procedimento e si inseriscono all’interno i riferimenti del protocollo della pratica originaria.

GESTIONE PRATICHE - Vorrei sapere se le vecchie pratiche caricate sul vecchio gestore, verranno riversate nel nuovo portale?

All’interno della sezione “Registro istanze” si troveranno tutti i dati principali di tutte le istanze presentate sul precedente portale (indipendentemente dal professionista che le ha compilate).

All’interno della scrivania sarà possibile visionare e lavorare solamente sulle proprie pratiche predisposte sul nostro portale.

NOTIFICHE PRELIMINARI - Nel portale è previsto anche un allegato notifiche preliminari per comunicazioni imprese esecutrici lavori?

Sarà attivata nelle prossime settimane l’integrazione diretta per le notifiche preliminari che pertanto saranno da compilare direttamente nel presente portale. La notifica una volta inviata, sarà trasmessa in automatico al MUDE che restituirà il suo codice istanza, a SPRESAL che restituirà il suo protocollo e successivamente allo sportello edilizia dell’ente.

Fino ad allora (sarà pubblicata una news per darne conoscenza) è necessario presentarla come fatto fino ad oggi ed inserire nella pratica edilizia il pdf della stessa.

PAGAMENTI - Può ripetere il procedimento dei pagamenti diritti e bollo?

Tutti i pagamenti (diritti e bollo) saranno presenti nella sezione di riepilogo dell’istanza. Dove presente il pulsante di pagoPA significa che è possibile pagare utilizzando questa modalità, dove non sarà presente (es. bollo) sarà necessario inserire l’allegato.

PAGAMENTI - Relativamente ai pagamenti: 1) il sistema verifica l'effettuazione del pagamenti con Pago PA e non consente l'invio della pratica in casi di verifica negativa? (se nel primo periodo saranno accettati pagamenti con bonifico, come si sbloccherà l'eventuale verifica?) 2)La marca da bollo può essere generata con sistema PagoPa o con l'annullamento di quella "fisica"caricando il modulo?

Se il pagamento pagoPA è stato inizializzato, non si potrà inviare la pratica fino a che non è stato concluso. Si può quindi eliminare ed allegare la ricevuta.

Nel momento in cui il pagoPA sarà vincolante allora sarà necessario concludere il pagoPA e non sarà possibile eliminarlo. Sarà comunque previsto un momento di tolleranza in cui tramite l’assistenza sarà possibile utilizzare il vecchio metodo. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati tramite apposita news.

PAGAMENTI - Sul portale VVF Prince la marca da bollo si paga assieme ai diritti con pago PA, sarebbe molto comodo anche per i portali dei comuni, si potrà anche fare?

La marca da bollo al momento è necessario pagarla, annullandola come da normativa. La funzione di E-bollo non è attualmente integrata.

PROCURA SPECIALE/DELEGA - Nel caso del modello procura con previsione della firma autografa, l'invio al cliente del pdf generato, la stampa, la scansione del modello firmato e il ricaricamento permette l'acquisizione da parte del sistema?

Confermo che all’interno del modello di procura speciale/delega il sistema non dispone del controllo di conformità previsto in TUTTI gli altri modelli.

PROCURA SPECIALE/DELEGA - Ho già usato questo portale per i altri Comuni, ma non carico mai la firma autografa quando i professionisti interessati hanno la firma digitale, è corretto?

Se per il singolo soggetto è inserita la firma digitale non è necessaria la firma autografa. Per ogni soggetto si seleziona se sarà apposta la firma in modalità autografa o digitale.

SCRIVANIA - Può rispiegare cos'è il fascicolo?

Tramite la sezione Gestione fascicoli si possono raggruppare le proprie pratiche, in compilazione e concluse, in uno o più fascicoli.
Una volta creato il fascicolo ed assegnato un nome allo stesso tramite il pulsante “Nuovo fascicolo” si possono trascinare agevolmente le pratiche da inserire al suo interno e allo stesso modo per rimuoverle. In alternativa è possibile inserire o rimuovere le pratiche da un fascicolo.
Quando si crea una nuova pratica, in fase di definizione dell’istanza, è possibile scegliere il fascicolo in cui inserirla. Sarà comunque possibile gestirla e modificare la scelta anche in seguito.

STRADARIO/INDIRIZZI - Nel caso di una via nuova di pecca che NON risulta caricata in banca dati, come si può fare ?

In caso di nuovo indirizzo, l’Ente provvederà a caricarla nel gestionale e voi la troverete in automatico nella modulistica.

STRADARIO/INDIRIZZI - Sullo stradario sono codificate anche le strade provinciali o statali?

Sullo stradario sono configurate tutte le vie sul territorio, nel caso non fosse presente un indirizzo si provvede a caricarlo.

VARIE - C'è la possibilità di far generare l'incarico professionale in automatico, come per la procura?

No, al momento non è prevista questa funzionalità.

VARIE - Esiste un modello per il calcolo degli oneri di urbanizzazione?

No, non è presente un modello generico di calcolo degli oneri sul portale.

VARIE - I pop-up di controllo presenza funzionano sul cellulare?

Il sistema per la parte di consultazione di procedimenti, istanze e scrivania è tutto in modalità responsive e pertanto consultabile facilmente da smartphone. La compilazione di pratiche di questo tipo (SUE e SUAP) è consigliata su dispositivo desktop.

VARIE - La normativa nel SUAP ci aiuta sia a livello di ASL che a livello di edilizia?

La normativa presente dovrebbe essere completa di tutte le sfaccettature. E’ inserita a scopo consultativo, ciò non toglie che se una normativa non è presente (anche solo per mera dimenticanza) non sia valida.

VARIE - Perché quando vengono inviate le pratiche agli sportelli gestiti dai sistemi informatici ci viene inoltrata la pec con al suo interno tutti gli allegati che sono stati inviati allo sportello, con un inutile consumo della casella pec del professionista?

Al momento è previsto questo invio, ma presto sarà attivata una modalità in cui sarà inviata solamente una notifica di invio della pratica, senza più lo zip con la documentazione, scaricabile dalla scrivania dello sportello.

Ultima modifica: 30 Ottobre 2025 alle 17:22

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto