Sportello Unico Digitale - Comune di Lombriasco

Patente a crediti – Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 ad oggetto: “articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” – D.M. 18 settembre 2024 n. 132 – prime indicazioni”.

La Circolare fornisce le prime indicazioni operative per il rilascio e la gestione della patente

Viene confermato che i soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri, mentre sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).

Sono anche esclusi all’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza.

Alla Circolare è altresì allegato un modello di Autocertificazione Requisiti Patente da trasmettere tramite PEC e che conserverà validità fino al 31/10/2024 termine entro il quale il dichiarante si obbliga a presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Ultima modifica: 14 Novembre 2024 alle 16:32
torna all'inizio del contenuto