Da ottobre 2021 è partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Per il 2021 nel Comune di Arona saranno interessate dal censimento circa 470 famiglie, estratte a campione, da parte dell’ISTAT, tra le circa 6900 famiglie residenti.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e ridurre il disturbo statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Partecipare al Censimento è anche un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Si precisa che tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.
La data a cui si riferiscono i dati di questo censimento è il 3 ottobre 2021.
Il questionario è unico, ma il Censimento permanente prevede due rilevazioni distinte:
- Rilevazione areale: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del censimento che annuncerà la visita del rilevatore incaricato dal Comune che fornirà spiegazioni ed effettuerà l’intervista. La rilevazione areale si concluderà il 18 novembre 2021.
- Rilevazione da lista: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono la lettera nominativa dell’Istat con le informazioni sul censimento e le proprie credenziali di accesso per compilare, eventualmente, in autonomia il questionario online (modalità prevista solo fino al termine del 13 dicembre). In qualsiasi momento le famiglie potranno rivolgersi presso l’Ufficio Comunale di Censimento per essere supportate nella compilazione. A partire dall’8 ottobre il rilevatore contatterà le famiglie con non avranno ancora risposto per fornire supporto ed eventualmente procedere all’intervista a domicilio. La chiusura di tale rilevazione è prevista per il 23 dicembre 2021.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni è possibile:
- Contattare l’Ufficio Comunale di Censimento sito presso l’Ufficio Anagrafe
Tel. 0322 231216 – E-mail: anagrafe@comune.arona.no.it
Orari di apertura (previo appuntamento):
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Martedì e Giovedì dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 18:00
- Contattare il numero verde Istat 800 188 802
- Consultare il sito dell’Istat