Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Accesso atti infortunistica stradale

Per la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di Polizia Locale.

  • Sinistri stradali con soli danni ai veicoli o alle cose: potrà essere visionato il rapporto e qualora se ne richieda copia, dovranno essere corrisposte le spese di procedimento.
  • Sinistri stradali con lesioni lieve o lievissime (prognosi pari o inferiore ai 40 gg.): potrà essere rilasciato il rapporto previa scadenza di mesi 3 dall’evento incidentale, trascorsi i quali dovrà essere allegata specifica attestazione da parte del coinvolto/interessato, nella quale dovrà dichiarare di non aver presentato querela presso alcuna Autorità Giudiziaria.
  • Sinistri stradali con lesioni gravi o gravissime (prognosi superiore ai 40 gg.) o in caso di esito mortale: il rilascio di copia del rapporto avverrà a cura della Segreteria della Procura della Repubblica.

Attività e modelli

Informazioni

SUOCC – Modalità presentazione:

  • di persona presso il Comando di Polizia Locale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    • che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    • che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la richiesta;
    • che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    • che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Si informano gli utenti che tutte le istanze da inoltrare al Comando di Polizia Locale (es. occupazioni di suolo pubblico, richieste di ordinanze, permessi ztl, comunicazioni su contravvenzioni, ecc.) devono essere obbligatoriamente inoltrate agli indirizzi di cui sopra, altrimenti non verranno evase.

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali i soggetti che dimostrino di avere un “interesse giuridicamente rilevante” all’accesso agli atti: per esempio un incaricato o perito della compagnia assicurativa, il conducente e/o il proprietario di uno dei veicoli coinvolti.

A chi deve essere presentata

L’interessato deve farne richiesta al Comando di Polizia Locale.

Come deve essere presentata

Occorre possedere un “interesse giuridicamente rilevante”.

L’esame dei documenti è gratuito.

L’estrazione di copia, cartacea o informatica, è subordinata al pagamento anticipato dei soli costi di riproduzione.

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 3 Novembre 2021 alle 17:26
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