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Contributo per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto

L’Amministrazione, con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 31.07.2017, ha approvato un bando diretto alla concessione di contributi per interventi promossi da privati per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto (coperture immobili adibiti a civile abitazione e relative pertinenze) .

Per l’erogazione di tali contributi è stato creato un fondo, che viene annualmente rifinanziato, secondo le disponibilità di bilancio.

Per accedere al contributo, i proprietari di immobili che hanno eseguito interventi per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto possono presentare apposita domanda.

Attività e modelli

Informazioni

Il contributo è pari al 20% (al netto IVA per i titolari di partita IVA ed al lordo per i soggetti non titolari di partita IVA) dell’effettivo costo sostenuto per la rimozione delle coperture in Amianto da parte di proprietari, non tenuti per legge o regolamenti di edifici adibiti a civile abitazione e relative pertinenze.

L’agevolazione consiste in un contributo determinato nell’entità e nei limiti della somma pagata a titolo di Tassa sui Rifiuti (TARI) nel triennio successivo all’ultimazione dei lavori e con riferimento alla TARI dovuta nel momento dell’inizio dei lavori, riferita agli edifici, adibiti a civile abitazione e relative pertinenze, cui fa riferimento la sostituzione.

Nel caso di edifici con più di una unità immobiliari (condomini), il contributo, così come determinato al punto precedente, sarà definito in misura forfettaria in € 2.000,00 a domanda dell’amministratore condominiale.

La liquidazione del contributo avverrà a fronte della rendicontazione della spesa sostenuta per la sola rimozione dell’amianto, correlata dalle copie delle relative fatture.

Sono esclusi dalla contribuzione gli interventi di rimozione obbligatoria, incapsulamento o sovra copertura.

La liquidazione del contributo avverrà con bonifico intestato al richiedente del contributo (non è possibile effettuare accrediti in c/c terzi) sul codice IBAN indicato nella domanda.

Per l’ammissione al contributo l’intervento dovrà rispettare tutta la normativa vigente in materia di certificazione, sicurezza e rispetto dei requisiti sanitari, edilizi etc.

Il Comune si riserva di subordinare l’ammissione al contributo alla presentazione di eventuale documentazione integrativa nella fase istruttoria delle domande, nonché di effettuare controlli anche successivamente alla liquidazione del contributo finalizzati alla verifica della conferma della realizzazione dei lavori e di chiedere la restituzione del contributo stesso in caso di accertata carenza dei presupposti per l’assegnazione.

Sono fatti salvi gli eventuali adempimenti in materia edilizia disciplinati dal DPR 380/2001 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.

La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, negli orari di apertura al pubblico, tenendo presente che la richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario all’istanza dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    • che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    • che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    • che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'ufficio responsabile del procedimento è: Sportello Unico Edilizia
Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 alle 17:03

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