Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Emissioni atmosfera Autorizzazione via generale AVG

Le emissioni prodotte dagli impianti e attività elencati alla Parte II dell’Allegato IV alla Parte V del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 sono, ai sensi dell’art. 272, autorizzate in via generale.

L’autorizzazione in via generale (AVG) è il provvedimento istituito dal D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59 per la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie Imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, a norma dell’ Art. 23 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 , convertito, con modificazioni, dalla L. 4 aprile 2012 n. 35 .

Possono aderire a questa procedura unicamente gli stabilimenti in cui sono esercitate esclusivamente le attività elencate alla parte II dell’Allegato IV alla parte quinta del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 .

L’Autorità competente al rilascio dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, di cui alla parte V del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i., è la Provincia.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

L’autorizzazione unica ambientale ha durata di 10 anni a decorrere dalla data di rilascio.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

L’autorizzazione unica ambientale ha durata di 10 anni a decorrere dalla data di rilascio.

Requisiti

Non sono previsti requisiti particolari.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 7 Settembre 2021 alle 17:32
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