Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Pre - scuola

Il servizio di pre-scuola è istituito per garantire idonea accoglienza e sorveglianza agli alunni della scuola statale dell’infanzia e primaria che per ragioni familiari abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni.

Il servizio è attivato dalle ore 7.30 fino all’inizio delle lezioni.

Si precisa che il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga il numero minimo di 15 (massimo 25) domande. Ove la sede coincida, il numero di iscritti alla scuola primaria e d’infanzia è da considerarsi separatamente.

Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiore ai posti disponibili la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:

  • residenza nel Comune;
    data di presentazione della domanda agli uffici comunali.Si invita a prendere visione del regolamento dei servizi disponibile nella sezione regolamenti.

    L’iscrizione comporta automaticamente l’emissione dei bollettini di pagamento – in caso di attivazione del servizio.

    L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

    Per l’anno scolastico 2021/2022, la domanda doveva essere presentata dal 16/06/2021 al 09/07/2021. Dopo la data di scadenza dei termini, le domande pervenute saranno poste in lista di attesa e valutate in base agli eventuali posti disponibili.

    L’accoglimento o il diniego delle domande verrà comunicato entro il 31 agosto 2021.

    I SERVIZI SARANNO RESI NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE PER IL CONTENIMENTO COVID-19. PERTANTO POTRANNO SUBIRE MODIFICHE, ANCHE TEMPORANEE RISPETTO ALLE MODALITA’ DI EROGAZIONE CONSUETE.

    SI PUO’ ACCEDERE AL SERVIZIO DI PRE – SCUOLA A CONDIZIONE CHE SIA STATO ESEGUITO PAGAMENTO DEL SERVIZIO 1^ E 2^ RATA O RATA UNICA ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2020-2021).

Attività e modelli

Informazioni

SUISTR – Modalità presentazione:
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa come di seguito:
con modalità informatica UNICAMENTE dal portale comunale tramite Spid e CNS; E’ DA ESCLUDERE L’INVIO TRAMITE EMAIL come era invece avvenuto lo scorso anno.

Dal 16 giugno al 9 luglio 2021 per chi fosse impossibilitato alla presentazione in modalità informatica potrà presentare la domanda in forma cartacea (già compilata) allo sportello comunale presso la Sala Tommaso Moro al piano terra (secondo ingresso municipio, accesso da Via San Carlo) da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30; martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00.

Dal 10 luglio 2021 le domande cartacee potranno essere consegnate all’ufficio Istruzione (2° piano) unicamente su APPUNTAMENTO (Tel. 0322 231.231).

Per coloro che ancora non sono in possesso di SPID, i moduli saranno reperibili nella sezione modulistica del sito www.comune.arona.no.it nella oppure in appositi espositori presso il Comune

Sarà consentito l’accesso di UNA SOLA PERSONA munita di mascherina, previa misurazione della TEMPERATURA corporea ed igienizzazione delle MANI.

Le domande verranno accettate a termine giornata in ordine di arrivo.

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere il servizio i genitori degli alunni delle scuole d’infanzia e primarie statali del Comune.

A chi deve essere presentata

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Istruzione.

Come deve essere presentata

La richiesta, su apposito modulo, deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

Non sono previsti requisiti particolari.

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi il Comune utilizza come parametro I’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS ed ha validità annuale.

Tariffe

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 3 Novembre 2021 alle 16:53
torna all'inizio del contenuto