Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Esumazione straordinaria salma/resti mortali

L’esumazione è il disseppellimento della salma o dei resti mortali dalla fossa posta nel campo comune nella nuda terra.
L’esumazione straordinaria si esegue prima del termine di anni 10 fissato dall’art.36 c1 del vigente regolamento di Polizia mortuaria e deve essere autorizzata.

Attività e modelli

Informazioni

A chi deve essere presentata

La richiesta di esumazione salma deve essere presentata all’ufficio Stato Civile, compilando apposito modulo.

Come deve essere presentata

La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’Ufficio Stato Civile sito in Via San Carlo n. 2 (piano terra), negli orari di apertura al pubblico, tenendo presente che la richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario all’istanza dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Stato Civile – Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    • che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    • che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    • che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Ultima modifica: 20 Ottobre 2021 alle 09:40
torna all'inizio del contenuto