Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Richiesta lista elettorale

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, come previsto dall’ Art. 51 D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 comma 5 che ha modificato l’ Art. 177 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 .

Tali finalità devono essere esplicitate nella domanda, e devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

Verifica ammissibilità dell’istanza

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l’attività del richiedente.

Modalità di rilascio delle liste

Le liste elettorali sono rilasciate esclusivamente:

  • in formato cartaceo;
  • su etichette autoadesive;
  • su CD-ROM su file in formato Excel o txt con tracciato specificato.

Ai fini della tutela del trattamento dei dati la consegna delle liste deve avvenire esclusivamente nelle mani del richiedente o tramite raccomandata R/R all’indirizzo del richiedente.

Attività e modelli

Informazioni

SUANA – Modalità presentazione:

La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
    • martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Elettorale – Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: anagrafe@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    • che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    • che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la richiesta;
    • che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    • che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Chi può presentare l’istanza
L’interessato deve presentare apposita domanda in carta libera.

A chi deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata o spedita all’ufficio Elettorale del Comune.

Come deve essere presentata
La domanda, adeguatamente compilata, dovrà essere corredata da:

  • copia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti di segreteria:
    • € 0,05 per ogni nominativo ricavato con l’elaboratore in formato cartaceo
    • € 0,06 per ogni nominativo ricavato con l’elaboratore su etichette autoadesive
    • € 40,66 per la copia delle liste elettorali su supporto magnetico, previa estrazione dei dati su tracciato record prestabilito dall’Ufficio CEDPer informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 16 Ottobre 2021 alle 17:15
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