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Strumenti urbanistici esecutivi

Trattasi di Atti urbanistici previsti dalla L.R. 56/77 per consentire la riorganizzazione urbanistica o l’urbanizzazione di nuove porzioni di territorio, da redigersi preliminarmente all’istanza di Permesso di Costruire nei casi previsti dal Piano Regolatore Generale Comunale.
Gli strumenti urbanistici esecutivi di cui sopra che possono essere proposti da parte di privati cittadini e sottoscritti da un tecnico professionista iscritto all’ordine professionale sono i seguenti:
1) piani di recupero ex-L. 457/78 (P.d.R.);
2) piani esecutivi di iniziativa privata convenzionata (PEC);
3) programmi integrati di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale in attuazione dell’articolo 16 della legge 17 febbraio 1992, n.179 (PIRU).

 

Richiesta approvazione strumento urbanistico esecutivo

Informazioni

Chi può presentare istanza

Cittadini proprietari o in possesso di titolo di disponibilità di immobili.

A chi deve essere presentata

La richiesta deve essere presentata all’ufficio Urbanistica.

Come deve essere presentata

La domanda, in bollo, unitamente agli allegati richiesti

  • relazione illustrativa che precisa le prescrizioni e le previsioni del Piano Regolatore Generale, con riferimento all’area interessata;
  • relazione finanziaria;
  • planimetria delle previsioni del Piano Regolatore Generale relative al territorio oggetto del Piano estese anche ai tratti adiacenti, in modo che risultino le connessioni con le altre parti del piano stesso;
  • planimetria del Piano disegnata sulla mappa catastale aggiornata e dotata delle principali quote planoaltimetriche, contenente strade e spazi riservati alla viabilità e parcheggi, le aree destinate all’edificazione o alla riqualificazione dell’edilizia esistente con l’indicazione delle densità edilizie, degli eventuali allineamenti delle altezze massime, dei distacchi fra gli edifici, della utilizzazione e della sistemazione delle aree libere e di quelle non edificabili e l’eventuale delimitazione di comparti edificatori;
  • progetto di massima delle opere di urbanizzazione primaria e dei relativi allacciamenti;
  • progetto plano-volumetrico degli interventi previsti, con profili e sezioni in scala adeguata e con indicazione delle tipologie edilizie;
  • elenchi catastali delle proprietà;
  • norme specifiche di attuazione del piano;
  • schema di convenzione;

potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, negli orari di apertura al pubblico, tenendo presente che la richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario all’istanza dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    • che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    • che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    • che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Urbanistica – sito al secondo piano dell’edificio comunale – in orario di apertura al pubblico.

Costi

  • diritti di segreteria;
  • 1 marca da bollo da euro 16,00 al momento della presentazione della richiesta.

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

La validità dello strumento è prevista in 10 anni dalla data di sottoscrizione della convenzione.

P.E.C. Piano Esecutivo Convenzionato

  • istruttoria;
  • entro 90 gg. accoglimento e pubblicazione 15 gg. + 15 gg. per consentire di ricevere osservazioni;
  • successivamente predisposizione atti per Consiglio Comunale;
  • Deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione;
  • successiva stipula presso studio notarile.

P.D.R. Piano di Recupero

  • Istruttoria;
  • deliberazione di accoglimento dell’atto in Consiglio Comunale;
  • acquisizione parere Commissione Beni Culturali e Ambientali di Novara;
  • pubblicazione 30 gg. + 30 gg. per ricevere osservazioni;
  • deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione;
  • successiva stipula presso studio notarile.
Ultima modifica: 5 Novembre 2021 alle 18:32
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