La TARI (tassa rifiuti) sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del Codice Civile che non siano detenute o occupate in maniera esclusiva.
La tassa è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde autonoma obbligazione tributaria.
La tassa è determinata dal Comune in base alla qualità e quantità medie ordinarie per unità di superficie imponibile dei rifiuti solidi urbani interni equiparabili producibili nei locali ed aree per i tipo di uso cui i medesimi sono destinati.
Le tariffe per ogni categoria sono determinate secondo un rapporto di copertura del costo prescelto entro i limiti di legge.
Il cittadino/contribuente è tenuto pertanto a comunicare all’ufficio l’inizio dell’occupazione di locali entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio dell’occupazione prima occupazione.
La tassa è riscossa tramite avvisi di pagamento inviati, dall’Ufficio Tributi, che specificano per ogni utenza la somma dovuta per tassa e tributo provinciale.
ATTENZIONE
la richiesta di agevolazione deve essere presentata, a pena di inammissibilità, entro il 20 GENNAIO dell’anno in cui si inizia a svolgere l’attività di compostaggio. La riduzione sarà applicata automaticamente sull’avviso di pagamento. Non sarà necessario reiterare ogni anno la domanda.
IMPORTANTE: SCADENZE PAGAMENTO RATE
Il pagamento a rate della tassa per l’anno 2023 è così stabilito:
1^ rata entro il 29 settembre 2023
2^ rata entro il 30 novembre 2023
3^ rata entro il 31 gennaio 2024
4^ rata entro il 29 marzo 2024
Rata unica entro il 29 settembre 2023
Attività e modelli
Informazioni
In particolare nella Città di ARONA
SUTRI – Modalità presentazione:
La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso lo sportello dell’Ufficio Tributi sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
- dal lunedì, mercoledì è giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
- per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Tributi – Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
- per fax da inviare al numero 0322.231253;
- per via telematica;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che la domanda sia sottoscritta con firma digitale;
- che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la domanda;
- che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
A chi deve essere presentata
La domanda deve essere presentata all’ufficio Tributi del Comune.
Come deve essere presentata
Requisiti
Possedere o detenere a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Oneri, diritti, pagamenti
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Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.