Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Trasporto scolastico

E’ previsto il servizio di trasporto scolastico con scuolabus in favore degli alunni delle scuole primaria Nicotera e D. Alighieri delle scuole dell’infanzia statali C. Battisti e Via Piave.

Il servizio è erogato tutti i giorni scolastici. Per usufruire di tale servizio è obbligatoria l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Per l’anno scolastico 2021/2022, la domanda doveva essere presentata dal 16/06/2021 al 09/07/2021. Dopo la data di scadenza dei termini, le domande pervenute saranno poste in lista di attesa e valutate in base agli eventuali posti disponibili.

In caso di attivazione del servizio l’iscrizione comporta automaticamente il pagamento delle rette.

Il servizio sarà erogato nel limite dei posti disponibili.

Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiore ai posti disponibili, si informa che la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:

  • residenza nel Comune di Arona;
  • distanza dell’abitazione dalla scuola;
  • data di presentazione della domanda agli uffici comunali;
  • compatibilità con il percorso dello scuolabus.Si invita a prendere visione del regolamento del servizio.

    Analizzate tutte le domande, verranno definite le nuove fermate dello scuolabus.

    N.B.: per quanto riguarda gli alunni della scuola dell’infanzia si rammenta l’assoluta necessità che al momento del ritorno da scuola sia sempre presente alla fermata un adulto autorizzato per prendere in consegna il minore trasportato (il cui nominativo e copia di documento d’identità valido dovrà risultare nel modulo di iscrizione nel foglio 2 pagina 1). Per quanto riguarda gli alunni della scuola Primaria, se vi sono le condizioni, i genitori possono autorizzare per iscritto il figlio/a all’utilizzo autonomo del servizio (compilare foglio 2 pag. 2).

    (IL FOGLIO N. 2 sarà reso disponibile a coloro che risulteranno in graduatoria o successivamente ammessi, e dovrà essere consegnato tassativamente prima dell’inizio della scuola, diversamente l’alunno/a NON potrà salire sullo scuolabus).

    I SERVIZI SARANNO RESI NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE PER IL CONTENIMENTO COVID-19. PERTANTO POTRANNO SUBIRE MODIFICHE, ANCHE TEMPORANEE RISPETTO ALLE MODALITA’ DI EROGAZIONE CONSUETE.

    SI PUO’ ACCEDERE AL SERVIZIO DI POST – SCUOLA A CONDIZIONE CHE SIA STATO ESEGUITO PAGAMENTO DEL SERVIZIO 1^ E 2^ RATA O RATA UNICA ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2020-2021).

Attività e modelli

Informazioni

SUISTR – Modalità presentazione:
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa come di seguito:
con modalità informatica UNICAMENTE dal portale comunale tramite Spid e CNS; E’ DA ESCLUDERE L’INVIO TRAMITE EMAIL come era invece avvenuto lo scorso anno.

Dal 16 giugno al 9 luglio 2021 per chi fosse impossibilitato alla presentazione in modalità informatica potrà presentare la domanda in forma cartacea (già compilata) allo sportello comunale presso la Sala Tommaso Moro al piano terra (secondo ingresso municipio, accesso da Via San Carlo) da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30; martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00.

Dal 10 luglio 2021 le domande cartacee potranno essere consegnate all’ufficio Istruzione (2° piano) unicamente su APPUNTAMENTO (Tel. 0322 231.231).

Per coloro che ancora non sono in possesso di SPID, i moduli saranno reperibili nella sezione modulistica del sito www.comune.arona.no.it nella oppure in appositi espositori presso il Comune

Sarà consentito l’accesso di UNA SOLA PERSONA munita di mascherina, previa misurazione della TEMPERATURA corporea ed igienizzazione delle MANI.

Le domande verranno accettate a termine giornata in ordine di arrivo.

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere il servizio i genitori degli alunni frequentanti le scuole d’infanzia statali e le scuole primarie.

A chi deve essere presentata

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Istruzione.

Come deve essere presentata

La richiesta, su apposito modulo, deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

Non sono previsti requisiti particolari.

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi il Comune utilizza come parametro I’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS ed ha validità annuale.

Tariffe

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
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Ultima modifica: 3 Novembre 2021 alle 16:53
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