Pagamenti
pagoPA
Sul presente portale è attivo il sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le PA in modalità elettronica, offrendo l’opportunità all’utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Poste, altro istituto di pagamento) ed il canale tecnologico di pagamento preferiti.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici definito da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare i siti: https://www.pagopa.gov.it/.
Modalità di pagamento mediante pagoPA:
- Durante la compilazione dell’istanza: è necessario procedere al pagamento precaricato dal sistema nella sezione di riepilogo dell’istanza in compilazione quando il modello e i relativi sottomodelli sono in stato valido.
- Esclusivamente per i casi in cui non è presente un’istanza in compilazione, oppure si debbano integrare pagamenti aggiuntivi quali sanzioni: utilizzare il seguente link.
Diritti di segreteria
Diritti sanitari ASL
Relativamente alle istanze che richiedono il pagamento dei diritti sanitari ASL, si precisa che tali diritti dovranno essere pagati direttamente all’ASL competente utilizzando il sistema PagoPA dell’ASL, richiedendo il pagamento in seguito al sopralluogo.