ISTRUZIONI OPERATIVE PER MANIFESTAZIONI TEMPORANEE(attività non imprenditoriali)
La D.G.R. 19-7530 del 14.09.2018, pubblicata sul B.U.R.P. n. 39 del 27.09.2018, ha introdotto la possibilità, solo per gli operatori che esercitano in forma non imprenditoriale (es. associazioni di volontariato, proloco, ecc. a fine ricreativo/promozionale) l’attività di preparazione/somministrazione di alimenti nel corso di manifestazioni temporanee, di trasmettere direttamente, con PEC, all’ASL CN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) aslcn2@legalmail.it e al Comune di Alba pec comune.alba@cert.legalmail.it , senza il tramite dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), la documentazione prevista per la SCIA reperibili al seguente link: https://www.aslcn2.it/modulistica/manifestazioni-temporanee/; nella fattispecie:
- “Scheda anagrafica”, approvata con D.G.R. n. 20-5198 del 19.06.2017
- Modulo “Segnalazione certificata di inizio attività per esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande”, approvato con D.G.R. n. 20-5198 del 19.06.2017
- “Allegato A – Notifica sanitaria”, approvato con D.G.R. 28-5718 del 02.10.2017 (NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE, sono escluse dall’obbligo di notifica sanitaria le attività già notificate per la produzione e la somministrazione di alimenti non in struttura fissa, come i banqueting)
- Ricevuta del versamento dei diritti sanitari (€ 20,00) se dovuti
N.B. Ai sensi dell’art 1, comma 6 del D. Lgs. 02/02/2021 n. 32: “Le tariffe di cui al presente decreto non si applicano:
- a) agli enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
- b) alle associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1)”.
- “Modello temporanea Allegato 2” (tipologia A: Somministrazione di bevande, preparazione e/o somministrazione panini e alimenti semplici, con esclusione di superalcolici)
- “Modello temporanea Allegato 3” (tipologia B: Preparazione/somministrazione pasti)
QUANDO: ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELL’INIZIO DELLA MANIFESTAZIONE
Qualora ci sia anche un’occupazione di suolo pubblico si procede con l’iter dal SUPA (Modello 0378: Domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico per l’esercizio dell’attività di somministrazione e/o vendita di prodotti alimentari e/o di manifestazione temporanea).
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti di segreteria (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.