Si avvisano gli utenti che, a partire dal giorno 02 Marzo 2026, i pagamenti dovuti al Sue verranno precaricati in automatico direttamente all’interno della sezione pagamenti dell’istanza tramite il circuito PagoPA.
Se una pratica prevede un pagamento, all’interno del modello che si sta compilando sarà necessario selezionare la relativa voce (es. Diritti di segreteria.) all’interno della sezione Allegati ed effettuare un salvataggio.
In seguito a questo passaggio, all’interno della sezione “Dettaglio Istanza”, in automatico comparirà nella sezione Pagamenti una voce per ogni pagamento da effettuare.
Di seguito, sarà possibile modificare eventualmente l’intestatario del pagamento (la generazione automatica propone come debitore l’utente autenticato al portale, è possibile comunque variarlo tramite il tasto “pagoPA > Modifica”), e pagarlo direttamente online oppure scaricare l’avviso di pagamento.
Per poter sbloccare l’invio della pratica sarà quindi essenziale effettuare il pagamento direttamente con il sistema PagoPa integrato e proposto dal portale.
Una volta effettuato il pagamento, tramite il pulsante “Verifica Pagamento” il sistema controlla l’avvenuto pagamento e verifica la presenza della ricevuta.
Quando presente, è possibile scaricare la ricevuta in formato xml, così come previsto dalla normativa, e in formato pdf, per una lettura più immediata della stessa.
Per ulteriori informazioni di consiglia di fare riferimento alla sezione “Pagamenti ed integrazione PagoPA” della pagina Istruzioni