Sportello Unico Digitale - Comune di Alessandria

Domande webinar

Si informano gli utenti che all’interno dello sportello sono presenti le istruzioni complete sull’utilizzo del sistema. Sono reperibili dall’home page alla sezione “Guida operativa > Istruzioni”.

A seguito del corso formativo effettuato in data 16/10/2024 in presenza ad Alessandria ed in modalità webinar, riportiamo di seguito alcune domande frequenti che ci sono state poste.

Non riesco a trovare la pagina dello Sportello Unico Edilizia dal sito del Comune, dove lo posso cercare?

Il link allo sportello sarà pubblicato sul sito dell’Ente a partire dal 24/10.

ALLEGATI - Sono obbligato ad utilizzare un PDF-A o posso usare un PDF "normale"?

No, è possibile inserire documenti sia in formato PDF “normale” sia in formato PDF-A. Inoltre sono accettati anche i formati JPG e DWF.

L’importante è che tutti i file allegati siano firmati digitalmente.

ALLEGATI - Si possono inserire file ZIP?

No, non è possibile inserire file ZIP. I formati accettati sono PDF, PDF-A, JPG e DWF.

ALLEGATI - Qual è la differenza tra formato DWF e DWF-x?

Il DWF è il formato originale, più vecchio e più semplice da utilizzare. Ha le funzioni base di interattività e la dimensione del file finale è ridotta. Per poter visionare il file è necessario installare un software specifico.
Si utilizza solitamente per l’invio a persone che potrebbero non disporre di un sistema operativo aggiornato e che dispongono di un programma per l’apertura del file oppure dove le dimensioni sono un punto critico.

Il DWF-x è un formato più recente, con maggiori funzionalità di interattività a livello di facilità nella misurazione e nelle annotazioni. A causa di queste maggiori funzionalità la dimensione è maggiore. Il file generato è basato sullo standard XPS e pertanto può essere aperto con un sistema operativo moderno, senza la necessità di un programma specifico.
Si utilizza solitamente per l’invio a persone che hanno nuovi sistemi operativi e se si vuole avere una maggiore compatibilità e soprattutto dove le dimensioni non sono un punto critico.

L’utilizzo dell’uno o dell’altro pertanto dipende dalle singole esigenze, in quanto sono simili, differenziano solamente nelle caratteristiche.

Il nostro sistema al momento supporta solamente il formato DWF in quanto l’allegato tecnico al D.P.R. 160/2010 non prevedeva il nuovo formato; potrebbe essere aggiunto con le future implementazioni di tale allegato tecnico.

ALLEGATI - Perché non inserite un limite di dimensione per i singoli allegati?

Purtroppo tale implementazione sarebbe troppo limitante in quanto relazioni o documentazioni fotografiche non possono avere una dimensione presunta. Al momento solamente i documenti di identità hanno un limite di 1MB. Per tutti gli altri documenti invece il sistema segnala il superamento dei 5MB senza però bloccarne l’inserimento.

ALLEGATI - Se ho difficoltà nell'inserimento degli allegati, come faccio?

E’ possibile aprire un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Richiedi assistenza” presente in home page o in fase di compilazione.

ALLEGATI - I file devono essere firmati?

Sì, i file devono essere firmati digitalmente. La firma può essere apposta in modalità Cades (.p7m) o Pades (.pdf).

ALLEGATI - Il pdf generato dal sistema può essere aperto, spostato, rinominato?

Confermiamo che è possibile aprire il documento, modificarne la denominazione e spostarlo in altre cartelle.

Le operazione che non consigliamo sono:

  • aprire il file e poi fare Salva con nome
  • copiare il file anziché spostarlo
  • trascinarlo nell’invio di un’email

SALVATAGGIO - E' obbligatorio prima salvare e poi convalidare o viceversa?

Le operazioni sono indipendenti per cui non c’è un ordine obbligatorio da seguire.

Il Convalida segnala solamente i vari errori/mancanze, ma non effettua il salvataggio.

Il Salva va a salvare effettivamente i dati così da ritrovarli una volta che si esce e rientra nella pratica, ma non segnala eventuali errori/mancanze.

Consigliamo di effettuare un salvataggio prima della generazione del pdf finale.

ANAGRAFICA SOGGETTI - Se ho un'anagrafica su un altro portale da voi gestito, la ritrovo anche sul Sue di Alessandria?

Sì, la nostra rubrica è trasversale ed unica tra tutti i portali da noi gestiti.

ANAGRAFICA SOGGETTI - I dati delle imprese vengono salvati nella scrivania per poterli utilizzare in più pratiche?

Sì, come per i professionisti anche i dati delle imprese sono salvati nella scrivania.

Il sistema lavora nella doppia direzione:

  • quando compilo un’istanza ed inserisco i dati di un’impresa nuova, questa viene salvata nella scrivania per poterla riutilizzare in altre pratiche
  • quando inserito un’impresa direttamente nella scrivania, posso richiamarla poi nelle varie pratiche

DESTINAZIONI D'USO - Nelle destinazioni d'uso trovo tutte le casistiche, anche quelle per pratiche di edilizia produttiva?

Sì, confermiamo che nell’elenco delle destinazioni d’uso presente nella modulistica si troveranno tutte le destinazioni d’uso previste da normativa regionale.

PROCURA SPECIALE/DELEGA - La procura speciale/delega va firmata da tutti i soggetti coinvolti?

Sì, confermiamo che la procura speciale/delega deve contenere tutte le firme, in calce o digitali, dei soggetti ed imprese coinvolti.

PROCURA SPECIALE/DELEGA - Posso inserire una procura con le firme digitali ed una procura con le firme autografe?

No, la procedura corretta è di compilare il modello, stamparlo, fare inserire le firme in autografo. Successivamente scansionarlo e farlo firmare in digitale dai restanti soggetti ed in ultimo apporre la firma digitale del procuratore/delegato.

PROCURA SPECIALE/DELEGA - Come faccio a firmare la procura speciale/delega a più soggetti in digitale? Le firme si sovrappongono?

Il file viene firmato dal primo soggetto, poi viene spedito al secondo soggetto che appone la sua firma in aggiunta al primo, e così via. Un documento può contenere più firme digitali, l’importante è che sano tutte valide.

Si consiglia di apporre le firme digitali solo successivamente alla raccolta delle firme autografe.

PROCURA SPECIALE/DELEGA - Solitamente faccio firmare al cliente una procura simile prima dell'invio.

Sarebbe meglio compilare come ultimo modello la procura speciale/delega così il sistema la compila già in automatico. E’ fortemente consigliato utilizzare la procura speciale delega/proposta dal sistema così da non rischiare di dimenticarsi dati essenziali.

AUTENTICAZIONE - Nel portale precedente quando avevo problemi con lo SPID accedevo con username e password, ora come faccio?

L’autenticazione con username e password è possibile, è necessario però autenticarsi la prima volta con modalità forte (SPID, CIE, CNS) ed inserire nel proprio profilo le credenziali.

AUTENTICAZIONE - Nel portale precedente per nuove credenziali username e password dovevo chiedere al Comune, anche per il ripristino; ora come faccio?

E’ possibile, dopo essersi autenticati la prima volta con modalità forte (SPID, CIE, CNS), inserire nel proprio profilo le credenziali username e password. Inoltre, in prossimità dell’autenticazione, è presente l’apposita funzione “Password dimenticata?“; oppure accedendo nuovamente con autenticazione forte è possibile ripristinarle. Non è più necessario in alcun modo far riferimento all’ente.

NOTIFICA PRELIMINARE - La notifica preliminare sarà quindi inviata tramite il SUE? Oppure posso compilarla su MUDE ed allegarla alla pratica edilizia?

Sì, l’invio della notifica preliminare avverrà tramite lo sportello SUE. La funzione di compilazione della notifica preliminare su MUDE per tale comune sarà disattivata in data 24/10/2024.

NOTIFICA PRELIMINARE - Dovrò inviare la notifica preliminare anche a SPRESAL?

No, la notifica una volta inviata, sarà trasmessa in automatico al MUDE che restituirà il suo codice istanza, a SPRESAL che restituirà il suo protocollo e successivamente allo sportello edilizia dell’ente.

NOTIFICA PRELIMINARE - La notifica preliminare sarà quindi attivata su tutti i portali da voi gestiti?

La scelta di attivare la trasmissione della notifica preliminare attraverso il portale SUE è in capo all’ente.

Per il Comune di Alessandria sarà necessario trasmetterla tramite il SUE.

GESTIONE PRATICHE - Dove trovo le pratiche presentate sul precedente portale?

All’interno della sezione “Registro istanze” si troveranno tutti i dati principali di tutte le istanze presentate sul precedente portale (indipendentemente dal professionista che le ha compilate).

All’interno della scrivania sarà possibile visionare e lavorare solamente sulle proprie pratiche predisposte sul nostro portale.

GESTIONE PRATICHE - Come faccio a fare un'integrazione di una vecchia pratica se non c'è nella scrivania?

Nessun problema, si inizia la compilazione di un nuovo modello di “Richiesta integrazione” che si trova in home page e si inseriscono all’interno i riferimenti del protocollo della pratica originaria.

GESTIONE PRATICHE - Come faccio ad inviare istanze successive ad una vecchia pratica se non c'è nella scrivania? Ad esempio: inizio lavori, fine lavori, SCA, collaudo, ecc...

Nessun problema, si inizia la compilazione del nuovo modello di interesse che si trova in home page nell’apposito procedimento e si inseriscono all’interno i riferimenti del protocollo della pratica originaria.

GESTIONE PRATICHE - Come faccio a fare un'integrazione od un'istanza collegata ad una nuova pratica compilata sul portale SUE?

All’interno della scrivania si entra nel dettaglio della pratica e si utilizzano le apposite funzioni “Crea integrazione” e “Crea istanza collegata” (selezionando dalla tendina la pratica che si vuole creare).

GESTIONE PRATICHE - Chi ha una pratica in compilazione sul vecchio portale, come può fare?

Le pratiche sull’attuale portale devono essere terminate, quindi spedite all’Ente entro il 23/10. A partire dal 24/10 sarà attivo il nuovo portale e le pratiche compilate sul portale attuale non saranno presenti.

GESTIONE PRATICHE - Come farò a visionare la documentazione inviata all'interno delle vecchie pratiche?

L’utente deve in ogni caso avere un proprio archivio delle istanze. Il vecchio portale non sarà più attivo, e sul nuovo non saranno presenti.

In alternativa sarà possibile effettuare una richiesta di accesso atti.

GESTIONE PRATICHE - Se nella sezione "Registro istanze" non trovo i dati di interesse, come faccio?

E’ possibile effettuare una richiesta di accesso atti.

La sezione di “Registro istanze” non ha valenza di accesso atti e non può contenere dati non previsti dalle informative sul trattamento dei dati attualmente in vigore.

GESTIONE PRATICHE - La persona con cui è stata condivisa la pratica deve essere dichiarata tra i soggetti coinvolti e nella procura speciale?

Non è detto. In caso di titolare di uno studio posso condividere la pratica con i miei dipendenti ma loro non figureranno.

GESTIONE PRATICHE - Con il precedente portale io non posso intervenire sulla pratica di un mio collega e non posso accedere a quella determinata pratica, ora si può fare?

Per questione di privacy non è possibili accedere alla pratiche di altri utenti senza autorizzazione dal professionista. C’è un apposita funzione all’interno della scrivania di condivisione pratiche dal professionista che ha predisposto l’istanza.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2024 alle 15:44

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto