Sportello Unico Digitale - Comune di Casale Monferrato

Accertamento requisiti IAP e IANTP

La domanda di accertamento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale può essere presentata da persone fisiche o da società di persone, cooperative e di capitali, anche a scopo consortile; il richiedente deve produrre per la commercializzazione, e non per il solo autoconsumo, e deve dimostrare di essere in possesso dei requisiti richiesti.

Possono conseguire la qualifica di IAP le società che soddisfano due requisiti: 1) lo statuto preveda come oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività agricole di cui all’articolo 2135 CC; 2) almeno un socio sia in possesso della qualifica IAP.

La funzione di accertamento del possesso dei requisiti è di norma attribuita ai Comuni, tranne quando l’accertamento del requisito soggettivo rientra in una valutazione più ampia di idoneità e congruità di un intervento di sviluppo aziendale.

Il certificato di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) ha durata di un anno.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • ottenere almeno il 50% del proprio reddito da lavoro dalla attività agricola;
  • dedicare almeno il 50% del proprio tempo di lavoro alla attività agricola;
  • condurre una azienda di ampiezza minima pari a 104 giornate lavorative;
  • essere in possesso di conoscenze e competenze professionali adeguate.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto dell’istanza e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annotaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Attività Produttive
Ultima modifica: 6 Ottobre 2023 alle 15:05
torna all'inizio del contenuto