Comune di Ovada - Comune di Ovada

Notifica preliminare di cantiere: nuova modalità di presentazione

Dal giorno 10 Dicembre 2025 sarà attiva la nuova modalità di presentazione delle Notifiche Preliminari alle AASSLL del Piemonte. Dallo stesso giorno sarà inibita la presentazione delle stesse dal vecchio portale MudeOpen.

Per iniziare la compilazione di una nuova notifica o di un aggiornamento, sarà necessario accedere tramite il procedimento “Notifica preliminare cantiere” e proseguire cliccando su Compila.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di compilazione, fare riferimento alla pagina di approfondimento presente all’interno del procedimento

Utilizzando la nuova modalità, che prevede l’integrazione con Mude, il sistema in fase di invio si occuperà in automatico di inoltrare la documentazione all’ASL di competenza ed al Comune.

Tramite l’attivazione del modello di notifica preliminare viene attivata un’integrazione tra lo sportello e MUDE, all’invio dell’istanza il sistema creerà un pacchetto zip che verrà inviato dapprima a Mude, che si occuperà di inviare la documentazione all’ASL (SpreSALWeb) ed in seguito, una volta ricevuto conferma del protocollo SpreSAL, il pacchetto di dati verrà inviato al Comune.

Non è previsto un invio diretto all’ispettorato del lavoro, tuttavia come da D.G.R. 21 febbraio 202, n. 17-1036 “Trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili di cui all’art. 99 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. tramite il sistema MUDE Piemonte alle AASSLL del Piemonte”, è stato stabilito che il contenuto delle notifiche preliminari sia reso fruibile da parte degli Ispettorati Territoriali del Lavoro tramite MUDE Piemonte in modalità web application, e con la D.G.R. 21 Ottobre 2022, n. 25-5837 è stato approvato l’Accordo tra Regione Piemonte e Ispettorato interregionale del lavoro Nord-Ovest per la fruizione online delle notifiche preliminari cantieri ex art. 99 del D.lgs. 81/08, con cui effettivamente l’Ispettorato interregionale del lavoro Nord-Ovest si impegna ad accettare che la trasmissione della notifica preliminare e dei suoi eventuali aggiornamenti, da parte del committente o del responsabile dei lavori alle sue sedi periferiche avvenga, prima dell’inizio dei lavori e nei casi previsti dalla normativa, mediante accesso all’applicativo SpreSALweb in uso presso i servizi SPreSAL delle ASL.

Secondo questi accordi pertanto i tecnici non sono più tenuti a fare un invio separato perchè inviando tutto tramite il modello di notifica preliminare i dati verranno caricati anche sull’applicativo SpreSALWeb e quindi l’ispettorato potrà direttamente consultarli.

Ultima modifica: 28 Novembre 2025 alle 08:31

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto