Premesso che i diritti di segreteria pratiche paesaggistiche (CLP) sono dovuti solo per attività da avviarsi nel Comune di Valenza, se una pratica prevede un pagamento verso il Comune di Valenza, all’interno del modello che si sta compilando, sarà necessario selezionare la relativa voce (es. Attestazione diritti…) all’interno della sezione Allegati ed effettuare un salvataggio.
In seguito a questo passaggio, all’interno della sezione Dettaglio Istanza (raggiungibile cliccando sul bottone “Vai a dettaglio istanza” dopo il salvataggio) in automatico comparirà nella sezione Pagamenti una voce per ogni pagamento da effettuare.
Si precisa che il pagamento PagoPA generato dal dettaglio dell’istanza tramite l’apposita iconcina, deve essere utilizzato esclusivamente per i pagamenti destinati al Comune di Valenza.
Nel caso in cui il pagamento debba essere destinato ad uno dei Comuni associati, è necessario fare riferimento alle modalità di pagamento previste dai singoli Comuni ed allegare la ricevuta di pagamento nel Dettaglio istanza, utilizzando l’iconcina presente sotto la voce “Azioni > Allega” della sezione Pagamenti.
ATTENZIONE! Gestione pagamenti pratiche paesaggistiche (CLP)
02/02/2026
Ultima modifica: 2 Febbraio 2026 alle 15:57