Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Commercio su area pubblica itinerante (tipo B)

L’autorizzazione per il commercio su area pubblica in forma itinerante è rilasciata dal Comune nel quale il richiedente, persona fisica o giuridica, intende avviare l’attività. La predetta autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore, nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago se autorizzato l’ingresso.

Questa autorizzazione consente altresì l’esercizio del commercio limitatamente ai posteggi non assegnati o provvisoriamente non occupati nei mercati e nelle fiere.

Nel caso di cessione in proprietà o gestione per atto tra vivi o per causa di morte dell’attività commerciale corrispondente all’autorizzazione di tipo B, il subentrante deve effettuare la SCIA (nel caso di settore alimentare o con somministrazione) o la comunicazione (nel caso di settore non alimentare) di subingresso, con l’autocertificazione del possesso dei requisiti di cui all’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 s.m.i., nonché degli estremi dell’atto o dell’evento presupposto, allegandovi l’originale dell’autorizzazione, nonché carta di esercizio e attestazione annuale sia del cedente che del subentrante.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2021 alle 12:10
torna all'inizio del contenuto