Sportello Unico Digitale - Comune di Calice Ligure

Comm. area pubbl.: carta di esercizio ed attestazione annuale

La Regione Liguria con propria legge L.R. 22 dicembre 2015 n. 23 ha introdotto l’obbligo, per l’operatore su aree pubbliche, del possesso di due ulteriori documenti oltre all’autorizzazione per l’esercizio dell’attività:

  • la carta di esercizio che consiste in una autocertificazione che il titolare predispone e nella quale sono riportate tutte le autorizzazioni di cui è titolare (itinerante, sui mercati, sulle fiere ed eventuali posteggi isolati) nonché gli estremi dell’iscrizione alla CCIAA, all’INPS e all’INAIL.

    La carta di esercizio può essere predisposta, su richiesta dell’operatore, anche dai C.A.T. (Centri di Assistenza Tecnica) operanti nell’ambito delle Associazioni di categoria.

  • L’attestazione annuale rilasciata da un comune tra quelli nei quali esercita la propria attività che comprova l’assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali.

    Nel caso di subingresso in una attività sarà necessario allegare allo specifico modello la carta di esercizio e l’attestazione annuale sia del cedente che del cessionario.

    Anche coloro che provengono da Regione diversa dalla Liguria devono presentare le documentazioni di cui sopra. Gli operatori provenienti da Stati comunitari potranno sostituirli con documentazione equivalente.

    Nel medesimo provvedimento sono state introdotte sanzioni particolarmente pesanti per gli inadempienti, che vanno sino al sequestro e confisca di attrezzature, merci ed automezzi utilizzati per l’esercizio dell’attività.

    Ultima modifica: 22 Ottobre 2021 alle 12:10
  • torna all'inizio del contenuto