L’ufficio rilascia i seguenti certificati:
- certificato di matrimonio, che certifica:
- il luogo e la data di celebrazione del matrimonio;
- estratto dell’atto di matrimonio, che certifica:
- il luogo e la data del matrimonio;
- eventuali annotazioni (separazione patrimoniale fra i coniugi, convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, ecc.);
- copia integrale dell’atto di matrimonio:
- la copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia dell’atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Può presentare l’istanza per il certificato o l’estratto di matrimonio:
- il diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido;
- un’altra persona che conosca i dati dei coniugi, previa esibizione di documento di riconoscimento valido e compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.
Può presentare l’istanza per la copia integrale dell’atto di matrimonio:
- solo il diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido;
- per il rilascio a terze persone occorre produrre delega da parte dell’interessato corredata da un documento di identificazione del delegante e del delegato;
- un’altra persona su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge
A chi deve essere presentata
L’istanza per il certificato di matrimonio deve essere presentata:
- nel Comune di registrazione dell’atto di matrimonio.
L’istanza per il certificato di matrimonio deve essere presentata:
- nel Comune di registrazione dell’atto di matrimonio ove è avvenuto l’evento.
Nota bene: per ottenere l’estratto di atto di matrimonio ed avere la certezza che tutti gli aggiornamenti(annotazioni) previsti dalla legge vi siano riportati, è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto originale
Requisiti
I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:
- essere maggiorenne;
- essere capace di intendere e di volere;
- essere residente nel Comune.
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.