L’ufficio rilascia i seguenti certificati:
- certificato di nascita, che certifica:
- cognome;
- nome;
- data e luogo di nascita;
- estratto di nascita, che certifica:
- cognome;
- nome;
- luogo di nascita;
- data e ora di nascita;
- eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.);
- copia integrale dell’atto di nascita:
- è una fotocopia dell’atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Può presentare l’istanza per il certificato o l’estratto di nascita:
- il diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido
- un’altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune, previa esibizione di documento di riconoscimento valido e compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio
nota bene: l’estratto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori e quello redatto su modello plurilingue viene rilasciato esclusivamente al diretto interessato o a persona munita di delega corredata da documento di riconoscimento valido
Può presentare l’istanza per la copia integrale dell’atto di nascita
- solo il diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido
- per il rilascio a terze persone occorre produrre delega da parte dell’interessato corredata da un documento di identificazione del delegante e del delegato
- un’altra persona su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge
A chi deve essere presentata
L’istanza per il certificato o l’estratto di nascita deve essere presentata:
- nel Comune di nascita
- nel Comune di residenza al momento della nascita
nota bene: per i nati dopo l’entrata in vigore della legge 15.05.1997 n.127 (Bassanini) il certificato è rilasciato:- dal Comune dove è stata denunciata la nascita
- oppure dal Comune di trascrizione della denuncia resa presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuta la nascita ossia nel Comune di residenza al momento della nascita
nota bene: nel Comune di attuale residenza si può ottenere, presso l’Ufficio Anagrafe, il certificato anagrafico di nascita
Requisiti
I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:
- essere maggiorenne;
- essere capace di intendere e di volere;
- essere residente nel Comune.
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.