Sportello Unico Digitale - Comune di Calice Ligure

Rilascio carta d’identità elettronica (CIE)

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

La CIE è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La CIE è stampata direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite il Poligrafico dello Stato.

La CIE può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è valida per l’espatrio per i cittadini Italiani, in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi, così come la carta d’identità cartacea.

Informazioni utili per l’espatrio dei minori italiani

Il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data, infatti, costituisce il termine ultimo per l’applicazione della disposizione di cui al Regolamento (CE) 13 dicembre 2004 n. 2252 , il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.

Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Al fine di evitare il verificarsi di contestazioni o casi di respingimento presso le frontiere straniere, a richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati.

Carta di identità cartacea rilasciabile solo in casi particolari

E’ possibile richiedere l’emissione immediata del documento di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

  • certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
  • prenotazioni per viaggio all’estero;
  • consultazioni elettorali;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

In questo caso necessita produrre n. 3 foto formato tessera recenti e il vecchio documento.

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità cartacea occorre presentare originale o copia conforme della denuncia inoltrata ai Carabinieri e un documento di riconoscimento.

Per avere altre informazioni consultare il sito ministeriale: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica tutti i cittadini, italiani o stranieri, maggiorenni o minorenni, purché residenti o domiciliati nel Comune.

A chi deve essere presentata

La richiesta di CIE può essere presentata presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento).

Come deve essere presentata

Documentazione necessaria per ottenere la CIE:

  • n. 1 foto formato tessera non più vecchia di 6 mesi. La fototessera deve avere i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero in particolare: su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e gli occhi evitando montature spesse, lenti scure e riflessi;
  • codice fiscale o tessera sanitaria (al fine di velocizzare le attività di registrazione);
  • vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento;
  • per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo dello stesso.

Si ricorda che per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l’espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso

In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre una dichiarazione di assenso all’espatrio del minore firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.

Il minore di 18 anni straniero deve essere accompagnato da almeno un genitore.

La presenza del minore è sempre necessaria.

È prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo, secondo le modalità indicate sul sito ministeriale nella sezione “Modalità di acquisizione impronte”.

Durante la compilazione dei dati è prevista anche la possibilità per il cittadino maggiorenne di consentire o negare la propria adesione per la donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte. Facendolo si verrà automaticamente inseriti nell’apposito registro dei donatori. (art. 3 T.U.L.P.S. emanato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773); linee guida adottate dal Ministero dell’interno congiuntamente al Ministero della salute ed inviate alle SS.LL. nota 0002128 del 29/7/2015).

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Risiedere o dimorare nel territorio comunale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti segreteria (se richiesti).

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

La carta di identità elettronica può essere richiesta in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le seguenti fasce d’età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Si precisa che la carta d’identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza naturale.

Si ricorda, inoltre, che è possibile rinnovare il documento valido per l’espatrio fino a 6 mesi prima della naturale scadenza e, pertanto, si invita la cittadinanza, in questi casi, a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento (ad esempio se si ha intenzione di effettuare un viaggio all’estero).

Ai sensi dell’ Art. 7 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 , le nuove carte d’identità rilasciate hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 29 Aprile 2023 alle 09:44
torna all'inizio del contenuto