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Rilascio carta d’identità

La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (la cittadinanza, la professione, una fotografia, ecc.) utili ad identificare la persona a cui si riferisce il documento.

Generalmente, per i cittadini italiani la carta d’identità è sempre valida per l’espatrio nei paesi dell’Area Shengen. In caso contrario viene riportata sul retro la dicitura "Non valida per l’Espatrio".

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità non è mai valida ai fini dell’espatrio.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere il rilascio della carta d’identità:

  • i cittadini italiani o stranieri residenti maggiorenni o minorenni (in conformità al D.L. 13 maggio 2011 n. 70 , è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici);
  • i cittadini non residenti nel caso in cui gravi e comprovati motivi impediscano di recarsi presso il proprio comune di residenza.

    A chi deve essere presentata

    La richiesta deve essere presentata all’ufficio Anagrafe del Comune.

    Come deve essere presentata

    Documentazione necessaria per ottenere la carta d’identità:

    • n. 3 fotografie formato tessera uguali e recenti;
    • documento d’identità precedente (se in possesso) oppure originale della denuncia fatta all’Autorità di Pubblica Sicurezza (in caso di richiesta del documento a seguito di smarrimento o furto);
    • tesserino del Codice Fiscale (o il nuovo tesserino sanitario);
    • per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo dello stesso.

      Il minore di 18 anni italiano, per ottenere che il documento sia valido per l’espatrio, deve essere accompagnato da entrambi i genitori.

      In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre una dichiarazione di assenso all’espatrio del minore firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.

      Il minore di 18 anni straniero deve essere accompagnato da almeno 1 genitore.

      N.B. La presenza del minore è sempre necessaria.

Risiedere nel territorio comunale.

Risiedere in altro comune, ma gravi e comprovati motivi impediscono di recarsi presso il proprio comune di residenza.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti segreteria (se richiesti)

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Per i cittadini maggiorenni la carta d’identità è valida 10 anni ai sensi del D.L. 25 giugno 2008 n. 112 .

Questa regola vale automaticamente per tutte le carte emesse dal 26 giugno 2003. Presentandosi allo sportello dell’ufficio Anagrafe la validità potrà essere ulteriormente certificata con l’apposizione di un timbro sul retro.

Si segnala inoltre che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio ma la cui scadenza è stata prorogata con il timbro sul retro, con la Circolare Ministero dell’Interno 28 luglio 2010 n. 23 , lo stesso ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

Per i cittadini minorenni la carta d’identità ha valida diversa a seconda dell’età del minore:

  • minori con età inferiore ai tre anni: validità di 3 anni;
  • minori con età compresa tra i 3 e i 18 anni: validità di 5 anni.
    Ai sensi dell’ Art. 7 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 , le nuove carte d’identità rilasciate hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

    Altre notizie

    Informazioni utili per l’espatrio dei minori italiani
    Il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data, infatti, costituisce il termine ultimo per l’applicazione della disposizione di cui al Regolamento (CE) 13 dicembre 2004 n. 2252 , il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.

    Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

    Al fine di evitare il verificarsi di contestazioni o casi di respingimento presso le frontiere straniere, a richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati.

    Donazione organi e tessuti
    Nel caso di cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello chiederà di esprimere la volontà nel registrare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti, eventualmente firmando un apposito modulo.

    La scelta espressa sarà inserita in un archivio del Ministero della Salute, che consente ai medici del Coordinamento, di consultare, in caso di necessità ed annessa possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
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Ultima modifica: 25 Maggio 2021 alle 11:18
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