Sportello Unico Digitale - Comune di Impruneta

Piano attuativo

I Piani attuativi (PA), comunque denominati, costituiscono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio in attuazione del Regolamento Urbanistico e sono disciplinati dal titolo V, capo II della L.R. 65/2014 (art.107 ss). Essi, in genere, sono utilizzati per la progettazione di interventi complessi per i quali l’intervento diretto (attuato con permesso di costruire) non garantirebbe un adeguato controllo delle varie componenti costitutive del progetto. Il piano attuativo permette infatti di indirizzare al meglio l’inserimento urbanistico dell’intervento proposto sul territorio e di ottimizzare la qualità degli spazi pubblici previsti che, una volta realizzati, saranno utilizzati dalla collettività (i cosiddetti standard urbanistici, quali ad esempio i parcheggi pubblici, gli spazi attrezzati a verde pubblico, ecc.).

I piani attuativi permettono all’Amministrazione Comunale di valutare e di controllare gli effetti delle previsioni sotto molteplici aspetti, quali ad esempio quelli dell’inserimento nel contesto sotto il profilo paesaggistico e infrastrutturale, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento Urbanistico ed in coerenza con gli strumenti della pianificazione (Piano Strutturale, Piano Territoriale di Coordinamento e Piano di Indirizzo Territoriale).

I piani attuativi possono contenere previsioni relative a beni soggetti ad espropriazione secondo le modalità del d.P.R. 327/2001 e alla legge regionale sugli espropri. In tal caso la delibera di approvazione contiene la dichiarazione di pubblica utilità delle opere o impianti di interesse pubblico.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti di segreteria (se richiesti).

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2023 alle 09:22
torna all'inizio del contenuto