Il Mercato su Area Privata (MAP) è un’attività commerciale che consiste nell’allestimento e nella gestione di un mercato, tipicamente a cadenza periodica, su un’area che non è di proprietà pubblica (come una piazza o una strada comunale), ma appartiene a un soggetto privato (ad esempio, un’azienda agricola, un’associazione, un’azienda commerciale o un singolo cittadino).
A differenza dei mercati rionali o comunali, che sono gestiti e regolamentati dagli enti pubblici, il MAP è organizzato direttamente dal proprietario dell’area o da un gestore autorizzato, che ha ottenuto i permessi necessari per lo svolgimento dell’attività.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti di segreteria (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.