Sportello Unico Digitale - Comune di Sarconi

Accesso documenti amministrativi (SOLO Edilizia Privata e Urbanistica)

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

Attività e modelli

Informazioni

L’istanza può essere presentata anche senza essere in possesso della firma digitale. Tale opzione è possibile solo quando l’accesso al portale avviene tramite SPID. In tutti gli altri casi è necessario presentare Delega/Procura.

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti di segreteria per sola presa visione € 10,00
  • diritti di segreteria con rilascio di copia € 15,00 (Uso semplice).
  • diritti di segreteria con rilascio di copia conforme originale € 25,00 (Uso semplice).
  • Copia foglio A4 € 0,25 a foglio
  • Copia foglio A3 € 0,50 a foglio
  • Copia a colori (tariffa doppia)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 9 Settembre 2023 alle 10:39

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