Sportello Unico Digitale - Comune di Biella

Concessione assegno nucleo familiare (gennaio e febbraio 2022)

CONCESSIONE ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI NEI MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2022

E’ un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto ai nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo, che si può richiedere al proprio Comune di residenza.

L’importo dell’assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2022 è pari, se spettante nella misura intera, ad Euro 147,90 mensile ed è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio 2022.

L’assegno può essere richiesto entro il 31 dicembre 2022.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

  • Essere residente nel Comune di Biella
  • Avere la cittadinanza italiana o comunitaria, oppure rientrare in una delle seguenti categorie:
    • titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno)
    • familiare di cittadino dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare di “Carta di Soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione o di “Carta di Soggiorno permanente per familiare di cittadini europei”
    • titolare dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria

N.B.    Chi è in attesa del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di una delle carte di soggiorno suddette può presentare la ricevuta comprovante l’avvenuta richiesta del titolo di soggiorno; in tal caso, la domanda sarà tenuta in sospeso dal Comune fino all’esibizione del titolo di soggiorno (in forma elettronica o cartacea), eventualmente anche oltre il predetto termine di 6 mesi

  • Avere nel proprio nucleo familiare almeno tre figli minori di età durante l’anno per il quale la richiesta viene presentata
  • Nessuno dei figli minori per i quali il beneficio viene richiesto deve essere in affidamento presso terzi ai sensi dell’art. 2 della legge n. 184/1983
  • Essere in possesso di Attestazione ISEE anno 2022 valida per prestazioni agevolate rivolte a MINORENNI o a famiglie con minorenni con valore non superiore ad Euro 8955,98 .

TUTTI I REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL BENEFICIO DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALL’ATTO DELLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA, PENA ESCLUSIONE DALLO STESSO.

Modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario
  • Bonifico postale

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Servizi Sociali
Ultima modifica: 29 Novembre 2023 alle 16:03
torna all'inizio del contenuto