Sportello Unico Digitale - Comune di Biella

Iscrizione asilo nido

L’asilo nido è un servizio educativo, rivolto ai bambini dai tre mesi ai tre anni, che sostiene ed integra l’opera della famiglia nel pieno rispetto delle identità sociali, culturali e religiose.
Questo servizio si pone come obiettivi:

  • Offrire al bambino la possibilità di soddisfare la propria curiosità e creatività, favorirne l’armonico sviluppo psico-fisico e realizzare esperienze socializzanti molto importanti per la sua crescita, in un ambiente idoneo e stimolante;
  • Sostenere le famiglie nella cura e nella crescita dei figli, aiutando i genitori a conciliare la gestione del proprio tempo dedicato al lavoro e alla professione con quello per la famiglia;
  • Diffondere e sostenere la cultura dell’infanzia.

NOTA BENE: L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica compilando il modulo online

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Hanno diritto all’ammissione all’asilo nido i bambini e le bambine di età compresa fra i tre mesi e i tre anni, secondo i limiti di età stabiliti dalla normativa vigente: i residenti nel Comune di Biella hanno priorità di accesso, ma è possibile presentare domanda anche se non residenti.

Il periodo di acquisizione delle domande di iscrizione relative all’anno educativo in corso è stabilito con termine non oltre il 28 febbraio; le domande relative all’anno educativo successivo, non verranno accettate prima del mese di gennaio dell’anno di riferimento con termine di presentazione previsto non oltre il 15 maggio.

Per informazioni dettagliate sulla formulazione delle graduatorie, sulle procedure di ammissione e sulle modalità di frequenza, si rimanda al documento ‘Modalità di gestione della graduatoria – Disposizioni operative e indicazioni di funzionamento del servizio Asili nido della Città di Biella’  e alla modulistica pubblicata sulla pagina web del Comune di Biella [https://www.comune.biella.it/politiche-giovanili-scuola-educazione-asili-nido/asili-nido].

 

Come deve essere presentata

L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale

Non sono previsti requisiti particolari.

I costi del servizio variano in base alla modalità di frequenza scelta e al valore ISEE comunicato nella domanda d’iscrizione.
Nella retta mensile sono compresi: pasti, pannolini e tutto il materiale igienico necessario per la cura dei bambini.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Asili Nido, Ufficio Pubblica Istruzione
Ultima modifica: 28 Marzo 2022 alle 14:01
torna all'inizio del contenuto