Cosa è
E’ la possibilità di visionare e/o di ottenere copia degli atti amministrativi in possesso del Comune. Questo diritto è sancito dalla legge 241 del 1990, la quale stabilisce che: “E’ considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa” (art. 22).
A chi serve
Il diritto di accesso può essere esercitato dai cittadini che debbano tutelare situazioni giuridicamente rilevanti.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Come si fa per ottenere il servizio
E’ sufficiente compilare il modulo di istanza di accesso agli atti: nel modulo andranno indicati le proprie generalità, il motivo della richiesta, gli estremi dell’atto richiesto.
Dove andare
L’istanza di accesso va presentata al Dirigente competente: l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) fornisce informazioni sulle competenze dei vari servizi e può indirizzare i cittadini agli uffici interessati. L’URP si trova al pian terreno del Comune in corso Cavour 16. Il modulo è disponibile al Servizio interessato, all’URP o scaricabile da questo sito.
Quando
Recapiti e orari d’apertura degli uffici comunali si trovano all’indirizzo www.comune.borgomanero.no.it/Servizi/info_servizi.aspx
Oneri, diritti, pagamenti
Il modulo di richiesta di accesso è in carta libera.
La consultazione è gratuita.
Le copie degli atti di cui si chiede l’accesso comportano i seguenti costi, stabiliti dall’art. 29 del Regolamento comunale per l’accesso agli atti (rideterminati in euro dalla Delibera di Giunta n. 205 del 7 novembre 2001).
Rimborso spese per fotocopia | |
Formato A4 | € 0,13 |
Formati superiori | € 0,21 |
Diritti di ricerca | |
per atti e/o documenti reperibili nell’ufficio del responsabile del procedimento | € 5,16 |
per atti e/o documenti reperibili nell’archivio di deposito | € 18,08 |
per atti e/o documenti reperibili nell’archivio storico | € 25,82 |
Attraverso il portale dei pagamenti del Comune inserendo i propri dati come pagamento spontaneo – Diritto di accesso agli atti; presentando la ricevuta del pagamento si otterranno gli atti richiesti.
oppure al secondo piano – Ufficio Urbanistica – mediante Pos PagoPA
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Corso Cavour 16 – 28021 Borgomanero NO
Numero Verde: 800-18330
Tel.: 0322/837742
Responsabile del procedimento
Area: | SEGRETERIA GENERALE |
---|---|
Settore: | UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO |
Responsabile: | |
Telefono Ufficio: | – |
Email Ufficio: | – |