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Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

L’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d’Appello di Torino ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.
La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra la persone iscritte all’Albo.
Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte d’Appello di Torino e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di Borgomanero.

Attività e modelli

Informazioni

Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l’invito a presentare domanda di iscrizione all’Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio, obbligatoriamente nel mese di OTTOBRE di ogni anno. La Commissione elettorale Comunale propone, effettuati i dovuti accertamenti, alla Corte d’Appello di Torino l’inserimento nell’Albo.

Quanto dura

In occasione della revisione annuale dell’Albo, la Commissione Elettorale Comunale, propone alla Corte d’Appello la cancellazione dall’Albo delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
Le operazioni di cancellazione dall’Albo sono di competenza esclusiva della Corte d’Appello di Torino.

Dove Andare

Ci si può presentare presso il Servizio Elettorale Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in Corso Cavour n. 16.

Quando

Il Settore demografico elettorale e stato civile è aperto:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.50
Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.50
Sabato (Anagrafe e Stato Civile) dalle ore 9.00 alle ore 11.45

Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:
1. essere residenti;
2. essere iscritti nelle liste elettorali;
3. avere un’età inferiore ai 70 anni;
4. essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:
– coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell’Interno;
– i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
– i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Servizi Demografici (Elettorale)
Addetti: Marciano Maria Rosa
Tel. 0322 837718- fax 0322 845206
email: demografici@comune.borgomanero.no.it

 

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 15:06
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