Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Asilo nido “Arcobaleno”

Asilo Nido Arcobaleno

Chi siamo

L’asilo nido “Arcobaleno” è un servizio educativo e sociale per i bambini nella fascia d’età 3 mesi 3 anni, gestito dal Comune di Borgomanero, il cui fine è favorire l’armonico sviluppo fisico, cognitivo, affettivo, relazionale, dei bambini dai tre mesi ai tre anni di età, nel rispetto delle singole individualità, in collaborazione con le famiglie.

Cosa facciamo

  • Pensare, progettare, fare, ascoltare, capire, rispettare e rispondere alle esigenze dei bambini che vivono al Nido gran parte della loro giornata, rispondere ai loro bisogni è il principio guida del lavoro del personale.

  • Altro principio guida è il piacere, offerto al bambino, di conoscere, di fare, di essere, perché possa domani affrontare anche le frustrazioni, le difficoltà dell’apprendere, e del ‘vivere’.

  • Insieme bambino ed educatrice, affrontano, vivono, giocano, parlano, inventano, ‘sono’ nell’esperienza quotidiana, in un gioco di reciprocità dove verbale e non verbale, parola e gesti, si integrano e si rincorrono l’un l’altro.

  • L’inserimento è un metodo di lavoro dell’asilo nido che consiste nella presenza di un genitore, o di una persona significativa per il bambino, al fine di sostenerlo in questo ambiente nuovo, secondo le esigenze del bambino, della famiglia e della struttura.

A chi serve

Alle famiglie, residenti nel Comune di Borgomanero, nei limiti della disponibilità e senza pregiudizio del diritto dei bambini residenti nel Comune di Borgomanero, possono essere ammessi anche bambini residenti in altri Comuni, con precedenza per quelli che abbiano uno od entrambi i genitori con stabile attività lavorativa nel Comune di Borgomanero (art. 2 – Regolamento generale per la gestione dell’asilo nido).

Quando serve

Sia per esigenze lavorative dei genitori che per offrire ai propri figli un ambiente di crescita e di socialità

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa

L’istanza può essere presentata dai genitori di minori con età compresa tra 0 e 3 anni, ai fini della graduatoria annuale per l’anno educativo successivo, entro il 30 giugno di ogni anno.

La domanda può essere sottoscritta a firma autografa con copia del documento d’identità del richiedente oppure sottoscritta con firma digitale.
Tutte le comunicazioni inviate al Comune vengono protocollate, vengono cioè registrate con una data e con un numero.

L’invio da preferire è quello tramite e-mail, sia ordinaria che PEC (posta elettronica certificata).

Di seguito gli indirizzi da utilizzare:

Protocollo@comune.borgomanero.no.it

Protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it (solo per chi è in possesso di PEC)

Solo chi non ha un indirizzo e-mail o preferisce recarsi di persona al Comune, può consegnare le domande all’Ufficio protocollo in Corso Cavour n.16. Se l’ufficio protocollo è chiuso al pubblico, può essere utilizzata la cassetta delle lettere, posta accanto alla porta dell’ufficio, al piano terra.

Altre informazioni

La frequenza al Nido è soggetta al pagamento di una retta mensile calcolata in base al reddito familiare e al tipo di frequenza.

Per l’applicazione della riduzione in base al valore ISEE prima dell’inserimento del Bambino al nido occorre effettuare il calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per il quale ci si può rivolgere:

-alle sedi e agenzie INPS

-ai CAAF di Borgomanero

Quanto dura

Le domande di ammissione vengono valutate a luglio e viene predisposta una graduatoria annuale. In caso di esaurimento delle domande e in presenza di posti disponibili può successivamente essere predisposta una graduatoria provvisoria valida fino alla fine dell’anno educativo.

Dove andare

Servizio Asilo Nido Comunale “Arcobaleno”, via Ugo Foscolo
Ufficio Nido – Comune di Borgomanero, 2° piano del Palazzo Municipale in corso Cavour 16

Quando

Orario del servizio Asilo Nido “Arcobaleno”

ORARIO DI APERTURA E TIPO DI FREQUENZA PRESSO IL NIDO COMUNALE

dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 7:30

Entro le ore 16:30 Tempo Normale

Entro le ore 13:00 Part-Time

CHIUSURA

festività natalizie, pasquali, infrasettimanali ed estive
come da calendario scolastico.

In base alle esigenze lavorative, documentate, di entrambi i genitori oltre le 16:30, in presenza di un numero minimo di sette richieste, sarà possibile attivare un servizio di post-nido.

Orari di ricevimento dei genitori presso Ufficio Nido:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 11:00 -13:00; 14:30 – 15:30.
Su appuntamento, chiamando il n. 0322 841822, il mercoledì mattina è possibile visitare il nido.

Il servizio è rivolto ai bambini nella fascia d’età dai 3 mesi ai 3 anni che possono essere accolti solo se in regola con il programma vaccinale.

L’agevolazione per il pagamento del servizio Asilo nido viene concessa solo ai residenti di BORGOMANERO in possesso di ISEE in corso di validità.

Esistono 8 fasce di reddito con relative rette mensili di frequenza, a seconda del valore dell’ISEE.
Negli allegati sono riportati

-il “Regolamento per l’applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”

– le tariffe in vigore dal 1° dicembre 2013 (Delibera di Giunta n. 123 del 15/11/2013).

L’applicazione dell’agevolazione decorre, normalmente, dal mese successivo alla data di presentazione del relativo modulo di richiesta, per cui si consiglia di provvedere per tempo. In caso contrario viene applicata la tariffa massima per il tipo di frequenza scelto.

La comunicazione dell’ISEE al Comune deve essere fatta per ogni anno educativo.

Dove e come lo posso pagare

Il pagamento della tariffa è mensile.

Il pagamento avverrà con il sistema PagoPa ( https://borgomanero.comune.plugandpay.it/ ) e il cittadino riceverà sulla propria e-mail la comunicazione per effettuare il pagamento.

Solo chi non dispone di e-mail riceverà la comunicazione cartacea via posta ordinaria. Per tutti è possibile effettuare il pagamento con addebito in conto (SEPA/RID). Per attivare tale metodo di pagamento (scelta consigliata) è sufficiente compilare ed inviare il modulo già predisposto scaricabile alla voce Attività e Modelli.

L’addebito in conto decorre dal mese successivo alla sua richiesta.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Per ulteriori informazioni

L’ufficio Asilo nido può essere contattato telefonicamente ai seguenti numeri di telefono 0322 837703 oppure Asilo nido Sede in via Ugo Foscolo 0322 841822.

E’ inoltre possibile comunicare con l’ufficio Asilo nido via e-mail al seguente indirizzo: nido@comune.borgomanero.no.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: ASILO NIDO
Responsabile: DIRIGENTE AREA SERVIZI ALLA PERSONA
Telefono Ufficio: 0322 837703
Email Ufficio: nido@comune.borgomanero.no.it
torna all'inizio del contenuto