Comune di Borgomanero - portale istituzionale

ASLO – Agenzia Sociale per la Locazione

Cosa è

L’ASLO è un Agenzia di sostegno alla locazione al quale viene affidato il compito di favorire la mobilità abitativa, mettendo in contatto proprietari privati di alloggi e famiglie vulnerabili, promuovendo, attraverso un sistema di incentivi, a finanziamento regionale, l’attribuzione di contributi agli inquilini e ai proprietari di alloggi interessati alla stipula di un nuovo contratto di locazione a canone concordato ai sensi dell’art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 a canoni inferiori a quelli praticati sul libero mercato.

Chi può accedere

Tutti i cittadini di nazionalità italiana o di un paese dell’Unione Europea, in caso di cittadini non appartenenti all’U.E. in possesso di un regolare titolo di soggiorno.
I cittadini interessati a sottoscrivere un nuovo contratto di locazione a canone concordato si devono rivolgersi allo sportello dell’Agenzia sociale per la locazione del Comune di futura residenza.

 

 

Attività e modelli

Informazioni

Requisiti

Essere residenti o avere attività lavorativa da almeno un anno nel Comune sede di Agenzia o nei Comuni appartenenti alla medesima rete di Agenzie.
Sottoscrivere con il proprietario dell’alloggio un contratto a canone concordato, avere un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000,00 (per ulteriori dettagli dei requisiti richiesti vedi avviso pubblico qui sotto riportato).

Avviso pubblico ASLO delibera Giunta Comunale.pdf

Sul territorio sono presenti due sindacati il Sicet sindacato inquilini casa e territorio e il Sunia Sindacato Nazionale Unitario inquilini ed assegnatari, che sono a disposizione per l’eventuale stesura del contratto a canone concordato e anche per il calcolo del relativo canone.

Sindacati inquilini casa e territorio.pdf

Dove andare

Le domande di richiesta alla misura regionale all’ASLO “Agenzia sociale per la locazione” devono essere compilate esclusivamente sui moduli appositamente predisposti ed in distribuzione presso l’Ufficio servizi sociali del Comune di Borgomanero o scaricabili dal sito www.comune.borgomanero.no.it (per informazioni 0322/837756).
Le domande potranno essere consegnate, allegando fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e, in caso di stranieri extracomunitari, del regolare permesso di soggiorno:

· all’Ufficio protocollo del Comune, C.so Cavour n. 16 a Borgomanero
· tramite lettera raccomandata A/R al Comune di Borgomanero, C.so Cavour n. 16, 28021 Borgomanero (No)
· tramite posta elettronica certificata con firma digitale inviandola a protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it.

L’ammissione al sostegno, definita dall’apposita commissione comunale, si perfezionerà e sarà valida solo al momento della successiva presentazione del contratto a canone concordato regolarmente registrato e corredato di apposita tabella di calcolo del canone stesso secondo le tabelle e i criteri stabiliti nell’accordo territoriale ai sensi delle legge 431/1998; il sostegno sarà erogato dal Comune di Borgomanero solo dopo aver ricevuto dalla Regione le somme ad esso destinate.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Ufficio Servizi Sociali
Dott.ssa Barbara Rosaspina
Tel. 0322 837756 – fax 0322 845206
email: assistenza@comune.borgomanero.no.it

Regione Piemonte – Edilizia
http://www.regione.piemonte.it/edilizia/ageLocazione.htm

 

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: SOCIALE E SPORT
Responsabile: Dott.ssa Barbara Rosaspina
Telefono Ufficio: 0322 837756
Email Ufficio: assistenza@comune.borgomanero.no.it
torna all'inizio del contenuto