Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Dichiarazione di ospitalità di cittadino extracomunitario – Assunzione o cessione di fabbricato

Cosa è

Dichiarazione e/o comunicazione obbligatoria per legge per, chi ospita per un periodo superiore a 30 giorni, assume alle proprie dipendenze, cede un immobile o porzione di esso (ove non è prevista la registrazione del contratto) ad un cittadino extracomunitario in Borgomanero.

A chi serve

A chiunque ospiti un cittadino extracomunitario, ai datori di lavoro ed ai proprietari di immobile che effettuano le operazioni sopra descritte.

Quando serve

Deve essere fatta entro 48 ore (esclusi i giorni festivi) dall’ospitalità, dall’assunzione o dalla cessione di fabbricato, all’Autorità Locale di P.S. che a Borgomanero è l’Ufficio di Polizia Locale.

Emergenza Ucraina

In relazione alla emergenza che riguarda i cittadini dell’ucraina alla dichiarazione di ospitalità va aggiunta la dichiarazione di presenza reperibile in altra scheda.

Altre Informazioni

Alla luce della vigente normativa, la comunicazione di cessione di un fabbricato di cui all’art. 12 l. 191/78, non è più dovuta, a condizione che il contratto di cessione, a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione, venga registrato all’agenzia delle entrate.

Casi in cui bisogna presentare la cessione fabbricati (fermo restando le condizioni di esenzione):

1. assunzione badante convivente (di qualsiasi cittadinanza) nella causale scrivere: “comodato d’uso gratuito verbale” (badante);

2. comodato uso gratuito verbale (consegna della disponibilità di un immobile ad un parente o un amico in difficoltà economica);

3. contratto locazione finanziaria (leasing);

4. contratto locazione transitoria (inferiore a 30 gg.)

5. uso foresteria (aziende e/o società sportive, titolari di un contratto di locazione per un immobile, dove danno alloggio ai propri dipendenti e/o atleti);

6. ospitalità in convenzione con il comune (centri di recupero persone con gravi problemi: psichiatrici, tossicodipendenza, ragazze madri ecc.).

Attenzione:

conservare per cinque anni una copia di tutta la documentazione con la ricevuta di ritorno della raccomandata.

Attività e modelli

Informazioni

Inviare il modello compilato con gli allegati:

  • Tramite PEC al indirizzo: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
  • Tramite lettera raccomandata A/R indirizzata alla Polizia Locale di Borgomanero, via Matteotti 8, Borgomanero (NO) 28021
  • Personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero sito in Corso Cavour 16.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Corpo di Polizia Locale
Fabio Mora – comandante
Tel. 0322 837768 – fax 0322 845206
email: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

Area: POLIZIA LOCALE
Settore: POLIZIA LOCALE
Responsabile: Comandante Fabio Mora
Telefono Ufficio: 0322 837768
Email Ufficio: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 24 Gennaio 2023 alle 11:14
torna all'inizio del contenuto