Cosa è
Il contrassegno per il parcheggio dedicato alle persone disabili autonome nella guida ed ai loro accompagnatori (CUDE) è un tagliando di colore blu da appoggiare all’auto in modo che sia ben visibile e permette di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei propri veicoli o di quelli che sono al loro servizio.
Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell’Unione europea.
A chi serve
Contrassegno definitivo: E’ valido per un periodo di cinque anni (rinnovabili), serve a chiunque abbia la propria capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, per qualsiasi tipo di patologia e alle persone non vedenti. A stabilirlo è il Ministero dei Trasporti, che con il parere n. 1567/2016 specifica che il rilascio del contrassegno non è strettamente legato alla presenza di una patologia degli arti inferiori.
Contrassegno temporaneo: E’ valido per un periodo inferiore a 5 anni, serve alle persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche.
Quando serve
Il contrassegno parcheggio per disabili esibito all’interno del veicolo, nella parte anteriore (art. 12, D.P.R. 503/1996 e D.P.R. 151 / 2012), consente, nel rispetto delle norme di comportamento del Titolo V del Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 e successive modificazioni):
-
Il transito e la sosta in isola pedonale in deroga all’art. 7 del Codice della Strada
-
La sosta negli spazi a pagamento senza dover attivare il parcometro.
-
Il parcheggio negli stalli di sosta generici riservati per i veicoli al servizio delle persone disabili titolari dello speciale contrassegno evidenziate mediante apposita segnaletica orizzontale e verticale, (sempre che queste non siano “personalizzate”, cioè individuate sull’apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno parcheggio per disabili” esclusivamente autorizzato ad usufruirne);
-
Il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato;
-
La deroga all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se il veicolo è lasciato in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato della sosta.
Il contrassegno per disabili è strettamente personale e non può essere prestato ad altri: infatti in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il tagliando va restituito immediatamente all’ufficio competente che lo ha rilasciato.
Il contrassegno non è vincolato ad uno specifico veicolo, vale a dire che può essere spostato e utilizzato su più autovetture a patto che la persona disabile sia a bordo, alla guida o come passeggero.
Il tagliando deve sempre essere esposto in originale (non vale la fotocopia) e in maniera ben visibile sul parabrezza del veicolo.
Il contrassegno definitivo, alla sua scadenza (dopo 5 anni) si può rinnovare presentando all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero la richiesta di rinnovo e la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere dei requisiti e delle condizioni sanitarie che giustificano il precedente rilascio.
Alla scadenza del Contrassegno temporaneo, se persistono i requisiti previsti per il suo rilascio, si può chiedere un altro contrassegno presentando la richiesta ed una nuova certificazione medica, rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti nuovamente la presenza dei requisiti previsti per il rilascio del contrassegno la quale indicherà i tempi di validità del nuovo contrassegno.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Anzitutto, il cittadino invalido deve recarsi pressi l’ufficio medico-legale della ASL di appartenenza e farsi rilasciare una certificazione medica che attesti la sua ridotta mobilità.
Sono esentati dalla visita medico legale e presentazione della certificazione ai sensi della l. 5/12:
- Le persone non vedenti (“ciechi assoluti” ai sensi della legge 138/2001)
- Le invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cd. ventesimisti) in questi casi è sufficiente la presentazione del certificato di invalidità civile comprovante in maniera inequivocabile lo stato di cecità assoluta o di residuo visivo non superiore a 1/20
- Le persone invalide amputate agli arti inferiori
Successivamente, la persona disabile o un suo delegato deve presentare la domanda compilata all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero, allegando i documenti indicati nel modulo di richiesta. Nella richiesta deve essere scritto in modo leggibile, il numero di cellulare e la @mail per eventuali comunicazioni che possano essere trasmesse in fase di istruttoria.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Corpo di Polizia Locale
Ettore Tettoni – Comandante
Tel. 0322 837727 – fax 0322 845206
email: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | POLIZIA LOCALE |
---|---|
Settore: | POLIZIA LOCALE |
Responsabile: | Comandante Ettore Tettoni |
Telefono Ufficio: | 0322 837727 |
Email Ufficio: | protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it |