Comune di Borgomanero - portale istituzionale

CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)

Cosa è

Il contrassegno per il parcheggio dedicato alle persone disabili autonome nella guida ed ai loro accompagnatori (CUDE) è un tagliando di colore blu da appoggiare all’auto in modo che sia ben visibile e permette di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei propri veicoli o di quelli che sono al loro servizio.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell’Unione europea.

A chi serve

Contrassegno definitivo: E’ valido per un periodo di cinque anni (rinnovabili), serve a chiunque abbia la propria capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, per qualsiasi tipo di patologia e alle persone non vedenti. A stabilirlo è il Ministero dei Trasporti, che con il parere n. 1567/2016 specifica che il rilascio del contrassegno non è strettamente legato alla presenza di una patologia degli arti inferiori.

Contrassegno temporaneo: E’ valido per un periodo inferiore a 5 anni, serve alle persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche.

Quando serve

Il contrassegno parcheggio per disabili esibito all’interno del veicolo, nella parte anteriore (art. 12, D.P.R. 503/1996 e D.P.R. 151 / 2012), consente, nel rispetto delle norme di comportamento del Titolo V del Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 e successive modificazioni):

  • Il transito e la sosta in isola pedonale in deroga all’art. 7 del Codice della Strada

  • La sosta negli spazi a pagamento senza dover attivare il parcometro.

  • Il parcheggio negli stalli di sosta generici riservati per i veicoli al servizio delle persone disabili titolari dello speciale contrassegno evidenziate mediante apposita segnaletica orizzontale e verticale, (sempre che queste non siano “personalizzate”, cioè individuate sull’apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno parcheggio per disabili” esclusivamente autorizzato ad usufruirne);

  • Il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato;

  • La deroga all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se il veicolo è lasciato in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato della sosta.

 

Il contrassegno per disabili è strettamente personale e non può essere prestato ad altri: infatti in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il tagliando va restituito immediatamente all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Il contrassegno non è vincolato ad uno specifico veicolo, vale a dire che può essere spostato e utilizzato su più autovetture a patto che la persona disabile sia a bordo, alla guida o come passeggero.

Il tagliando deve sempre essere esposto in originale (non vale la fotocopia) e in maniera ben visibile sul parabrezza del veicolo.

Il contrassegno definitivo, alla sua scadenza (dopo 5 anni) si può rinnovare presentando all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero la richiesta di rinnovo e la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere dei requisiti e delle condizioni sanitarie che giustificano il precedente rilascio.

Alla scadenza del Contrassegno temporaneo, se persistono i requisiti previsti per il suo rilascio, si può chiedere un altro contrassegno presentando la richiesta ed una nuova certificazione medica, rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti nuovamente la presenza dei requisiti previsti per il rilascio del contrassegno la quale indicherà i tempi di validità del nuovo contrassegno.

Attività e modelli

Informazioni

Anzitutto, il cittadino invalido deve recarsi pressi l’ufficio medico-legale della ASL di appartenenza e farsi rilasciare una certificazione medica che attesti la sua ridotta mobilità.

Sono esentati dalla visita medico legale e presentazione della certificazione ai sensi della l. 5/12:

  •  Le persone non vedenti (“ciechi assoluti” ai sensi della legge 138/2001)
  •  Le invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cd. ventesimisti) in questi casi è sufficiente la presentazione del certificato di invalidità civile comprovante in maniera inequivocabile lo stato di cecità assoluta o di residuo visivo non superiore a 1/20
  •  Le persone invalide amputate agli arti inferiori

Successivamente, la persona disabile o un suo delegato deve presentare la domanda compilata all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero, allegando i documenti indicati nel modulo di richiesta. Nella richiesta deve essere scritto in modo leggibile, il numero di cellulare e la @mail per eventuali comunicazioni che possano essere trasmesse in fase di istruttoria.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Corpo di Polizia Locale
Ettore Tettoni – Comandante
Tel. 0322 837727 – fax 0322 845206
email: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

 

Area: POLIZIA LOCALE
Settore: POLIZIA LOCALE
Responsabile: Comandante Ettore Tettoni
Telefono Ufficio: 0322 837727
Email Ufficio: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 8 Ottobre 2021 alle 11:36
torna all'inizio del contenuto