Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Autorizzazioni per l’installazione di impianti pubblicitari, tende da sole, dissuasori su aree private e per la distribuzione volantini

Cosa è
Provvedimento autorizzativo per la collocazione temporanea o permanente di qualsiasi tipo di impianto pubblicitario visibile dagli spazi pubblici, anche se consistente in modifiche di pubblicità preesistente; la collocazioni sugli edifici posti lungo le vie e spazi pubblici di tende da sole; la posa di dissuasori su aree private e la distribuzione di volantini, opuscoli e altri simili oggetti.

Chi lo emette
Dirigente dell’Area Tecnica
Nello specifico l’ufficio che ne cura il procedimento è il Settore Urbanistico al quale ci si può
rivolgere per informazioni tecniche nei seguenti orari:
lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì e martedì dalle 10.30 alle 12.50;

mentre per informazioni di carattere amministrativo nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.50, lunedì dalle 16.00 alle 17.50 e giovedì dalle 16.00 alle 16.50.

Il Dirigente dell’Area Tecnica è altresì disponibile su appuntamento.

Attività e modelli

Informazioni

Per la posa di impianti pubblicitari di tipo permanente occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00;
  • copia certificato di agibilità dell’immobile e/o autocertificazione redatta dalla proprietà e corredata da fotocopia di valido documento di identità (vedasi modello);
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • per l’installazione di qualsiasi impianto pubblicitario luminoso o illuminato sul suolo o su edifici dichiarazione di idoneità in conformità alle vigenti norme in materia, sulla sicurezza degli impianti, rilasciata dalla ditta che installerà l’impianto luminoso;
  • nulla osta del proprietario (in caso di condominio, dell’amministratore) dell’edificio o dell’area interessata;
  • documentazione fotografica a colori della posizione richiesta (le fotografie devono in ogni caso risultare tali da consentire una completa visione generale e di dettaglio della posizione e della facciata);
  • documentazione grafica costituita da n. 1 copia del disegno (formato cartaceo massimo A3 o file in formato PDF di qualsiasi dimensione):
  • per le collocazioni su edificio, rilievo della facciata interessata, o adeguata porzione di essa, con l’indicazione dell’esatta posizione dell’impianto e dell’altezza da terra; per le insegne a bandiera deve essere indicata anche l’eventuale larghezza e tipologia del marciapiede (rialzato o a raso);
  • per le collocazioni su sedime (pubblico o privato), rilievo quotato della porzione di area interessata con l’indicazione dell’esatta posizione richiesta, riferita ad elementi certi, quali marciapiedi, recinzioni, alberature, elementi di arredo, edifici…, distanza dal limite della carreggiata, da ulteriori impianti pubblicitari esistenti, cartelli stradali, intersezioni, impianti semaforici ecc…

Per la posa di impianti pubblicitari di tipo temporaneo od eccezionale occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00;
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente.

Per la posa di tende da sole occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00;
  • copia certificato di agibilità dell’immobile e/o autocertificazione redatta dalla proprietà e corredata da fotocopia di valido documento di identità (vedasi modello);
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • nulla osta del proprietario (in caso di condominio, dell’amministratore) dell’edificio interessato;
  • documentazione fotografica a colori della posizione richiesta (le fotografie devono in ogni caso risultare tali da consentire una completa visione generale e di dettaglio della posizione e della facciata);
  • documentazione grafica costituita da n. 1 copia del disegno (formato cartaceo massimo A3 o file in formato PDF di qualsiasi dimensione) con l’indicazione delle dimensioni,  della posizione, dell’altezza da terra, degli eventuali caratteri grafici ecc. dei manufatti previsti e della facciata interessata, o adeguata porzione di essa; deve essere altresì indicata la larghezza del marciapiede (rialzato o a raso);
  • campione del tessuto.

Per la posa di dissuasori su aree private occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00;
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • titolo di proprietà dell’immobile oggetto dell’installazione dei manufatti);
  • documentazione fotografica a colori dell’area interessata;
  • documentazione grafica costituita da n. 1 copia del disegno (formato cartaceo massimo A3 o file in formato PDF di qualsiasi dimensione) consistente nel rilievo della porzione di area interessata con l’indicazione dell’esatto posizionamento riferito ad elementi certi e delle distanze dai fabbricati, dal ciglio stradale ecc…

Per l’autorizzazione alla distribuzione di volantini occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00;
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • n. 2 copie del volantino, opuscolo o altro mezzo materiale pubblicitario.

 

Come presentare l’istanza
Presentare l’istanza completa di tutti gli allegati, attestazione di versamento dei diritti di segreteria e le 2 marche da bollo richieste, preferibilmente in forma telematica (trasmissione via PEC protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it dei files firmati digitalmente oppure scansionati e corredati da documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario).
Dagli utenti non forniti di Posta Elettronica Certificata è comunque accettata anche istanza cartacea (direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Borgomanero).
Ogni comunicazione compresa l’emissione del del provvedimento autorizzatorio è emessa digitalmente e trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata (ove esistente).

 

Quanto dura
La durata del Procedimento è di 30 gg. salvo maggiorazioni dovute ad integrazioni.
La validità dell’autorizzazione per impianti pubblicitari di tipo permanente, per la posa di tende da sole e per la posa di dissuasori è di 3 anni;
La validità dell’autorizzazione per impianti temporanei è per un tempo massimo pari alla durata della manifestazione, oltreché alla settimana precedente ed alle 24 ore successive, comunque per un tempo non superiore ai 30 giorni,come da Regolamento Comunale La validità dell’autorizzazione per la distribuzione di volantini e similari è variabile  e riportata sull’autorizzazione stessa.

 

Rinnovo

Per il rinnovo dell’autorizzazione alla la posa di impianti pubblicitari di tipo permanente occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00.

 

Per il rinnovo dell’autorizzazione alla la posa di tende da sole occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00.

 

Per il rinnovo dell’autorizzazione alla la posa di dissuasori su aree private occorre produrre:

  • istanza debitamente compilata e firmata (vedasi modello);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
  • fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
  • copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00.

 

N.B.: Per gli impianti pubblicitari da installare nei nuclei di antico impianto, nei nuclei cascinali e nelle aree agricole di interesse paesistico, verrà acquisito parere vincolante da parte della Commissione Locale per il Paesaggio ai sensi dell’art 49 della L.R. 56/77 e s.m.i..

 

Quanto costa
N. 2 marche da bollo da € 16,00, da fornire contestualmente all’inoltro dell’istanza: uno per la presentazione dell’istanza il secondo per il rilascio dell’autorizzazione.

Diritti di segreteria pari ad € 20,00.

N. 2 marche da bollo da € 16,00, da fornire contestualmente all’inoltro dell’istanza: uno per la presentazione dell’istanza il secondo per il rilascio dell’autorizzazione.

Diritti di segreteria pari ad € 20,00.

Per l’imposta sulla pubblicità contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Borgomanero nonchè l’attuale concessionario del servizio per la liquidazione dell’imposta comunale sulla pubblicità:

ditta SAN MARCO SPA Via Milano n. 17, Arona (NO) – Tel. 0322/341081 – Fax 0322/341067 – e-mail borgomanero@sanmarcospa.it

 

Si precisa che è possibile effettuare il versamento dei diritti di segreteria di € 20,00 con le seguenti modalità:

  • tramite portale PagoPA al link borgomanero.comune.plugandpay.it alla voce “Certificati di destinazione urbanistica e/o diritti su pratiche servizi urbanistica”
  • mediante POS pago bancomat presso l’ufficio segreteria dell’Area Tecnica – Settore Urbanistico

 

 

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Per informazioni di carattere tecnico:
Geom. Monica Lorenzon
TEL. 0322 837726
Orario di ricevimento
lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.50
martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.50

Per informazioni di carattere amministrativo:
Catte Valentina
TEL. 0322 837726
Orari di segreteria
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.50
pomeriggio: lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.50 e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50

Il Dirigente dell’Area Tecnica è altresì disponibile per chiarimenti su appuntamento.
email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

Geom. Monica Lorenzon
tel. 0322 837726 – email: monicalorenzon@comune.borgomanero.no.it
Area TECNICA – Settore URBANISTICA

Ultima modifica: 5 Settembre 2022 alle 11:43
torna all'inizio del contenuto