Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Come si fa per ottenerlo
Per il rilascio di autorizzazione per nuovi posizionamenti di dehors stagionali occorre presentare la seguente documentazione:
a) istanza debitamente compilata, firmata e scansionata corredata da copia di valido documento di identità (oppure firmata digitalmente);
b) file del progetto, di norma in scala 1:50, nel quale, con le caratteristiche della struttura, siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell’area interessata, (nonché l’indicazione della disciplina di sosta o divieto dell’area su cui il dehors viene ad interferire ovvero la eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico, e/o di passaggi pedonali). Dovranno prodursi planimetria dell’area, piante, prospetti e sezioni dell’installazione proposta, con i necessari riferimenti all’edificio prospiciente per quanto riguarda aperture, materiali di facciata, elementi architettonici, ecc…
c) relazione tecnica;
d) campione del tessuto della eventuale copertura;
e) fotografie a colori del luogo dove il dehors dovrà essere inserito;
f) nulla osta del proprietario, o dell’amministratore dell’immobile, qualora la struttura venga posta a contatto dell’edificio o su area privata;
g) attestazione comprovante il versamento dei diritti di segreteria di €20,00;
h) dichiarazione che gli eventuali impianti saranno realizzati ai sensi della normativa vigente;
Nel caso di occupazione di suolo pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico:
l) attestazione comprovante il versamento della COSAP relativo all’anno precedente e all’anno corrente (nel caso di rateizzo attestazione comprovante il versamento della prima rata della COSAP).
m) attestazione comprovante il versamento del deposito cauzionale o polizza assicurativa o bancaria a copertura di eventuali danni causati al suolo pubblico a seguito dell’occupazione dell’importo di Euro 25/mq.
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Per il rilascio di autorizzazione per posizionamento di dehors permanenti occorre predisporre appropriata istanza corredata dalla seguente documentazione tecnica:
a) file del progetto, di norma in scala 1:50, nel quale, con le caratteristiche della struttura, siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell’area interessata, nonché l’indicazione della disciplina di sosta o divieto dell’area su cui il dehors viene ad interferire ovvero la eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico, e/o di passaggi pedonali. Dovranno prodursi planimetria dell’area, piante, prospetti e sezioni dell’installazione proposta, con i necessari riferimenti all’edificio prospiciente per quanto riguarda aperture, materiali di facciata, elementi architettonici, ecc…
b) relazione tecnica;
c) fotografie a colori del luogo dove il dehors dovrà essere inserito;
d) nulla osta del proprietario, o dell’amministratore dell’immobile, qualora la struttura venga posta a contatto dell’edificio;
e) apposita segnalazione di ampliamento della superficie di somministrazione di alimenti e
bevande, secondo le disposizioni dettate dalla vigente normativa regionale (per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande esistenti) o istanza di autorizzazione ex art. 9 L.R. 38/09 (nel caso di dehors richiesti contestualmente all’avvio di nuova attività di somministrazione di alimenti e bevande);
f) attestazione comprovante il versamento del contributo di costruzione;
g) attestazione comprovante il versamento dei diritti di segreteria di €20,00;
h) dichiarazione che gli eventuali impianti saranno realizzati ai sensi della normativa vigente;
Nel caso di occupazione di suolo pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico:
j) attestazione comprovante il versamento della COSAP relativo all’anno precedente e all’anno corrente (nel caso di rateizzo attestazione comprovante il versamento della prima rata della COSAP).
k) Attestazione comprovante il versamento del deposito cauzionale o polizza assicurativa o bancaria a copertura di eventuali danni causati al suolo pubblico a seguito dell’occupazione dell’importo di Euro 25/mq..
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Per il rilascio di autorizzazione per dehors stagionali con posizionamento già autorizzato negli anni precedenti occorre presentare la seguente documentazione:
a) istanza debitamente compilata, firmata e scansionata corredata da copia di valido documento di identità (oppure firmata digitalmente);
b) attestazione comprovante il versamento dei diritti di segreteria di €20,00;
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Per il rilascio di proroga in continuità di autorizzazione rilasciata nell’anno in corso, per dehors stagionali, occorre presentare la seguente documentazione:
a) istanza debitamente compilata, firmata e scansionata corredata da copia di valido documento di identità (oppure firmata digitalmente);
Dove Andare
Il Settore Urbanistico è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.
Quanto dura
La durata del Procedimento è di 30 gg. salvo maggiorazioni dovute ad integrazioni.
La validità dell’autorizzazione è:
– dehors stagionale periodo massimo nove mesi nell’arco dell’anno solare;
– dehors permamente sei anni da rilascio autorizzazione.
Oneri, diritti, pagamenti
Si deve effettuare il pagamento dell’imposta di occupazione di suolo pubblico presso il Comando di Polizia Municipale ed il versamento dei diritti di segreteria di € 20,00 nelle seguenti modalità:
- tramite portale PagoPA al link borgomanero.comune.plugandpay.it alla voce “Certificati di destinazione urbanistica e/o diritti su pratiche servizi urbanistica”
- mediante POS pago bancomat presso l’ufficio segreteria dell’Area Tecnica – Settore Urbanistico
Si rileva che ai sensi della Legge 176/2020 dal 01 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 l’occupazione per la posa di de hors è esonerata dal pagamento del canone di cui all’ articolo 1, commi 837 e seguenti, della legge n. 160 del 2019 (COSAP) e non si applicano altresì le imposte di bollo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Settore Urbanistica
Geometra: Medina Morena
Per informazioni di carattere amministrativo: Applicati: Rag. Marina Poletti
Tel. 0322 837758 – fax 0322 845206
email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | TECNICA |
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Settore: | URBANISTICO |
Responsabile: | Geom. Morena Medina |
Telefono Ufficio: | 0322 837758 |
Email Ufficio: | urbanistica@comune.borgomanero.no.it |