Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe gas

Cosa è
Il bonus gas è un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

A chi è rivolto
A tutti i titolari di un contratto diretto di fornitura del gas o utilizzatori di impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale (non per il gas in bombola o per il GPL), e che abbiano un indicatore ISEE inferiore o uguale a € 8.265,00 (Delibera ARERA 499/2019/R/com del 3 dicembre u.s. “Aggiornamento del valore soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali dal 1 gennaio 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016); nel caso di famiglia numerosa con 4 e più figli a carico, l’ISEE non dovrà essere superiore a 20.000 euro.

Quanto dura
Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi e al termine di tale periodo dovrà essere presentare una nuova domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Chi lo fornisce
Le AZIENDE DISTRIBUTRICI hanno il compito di riconoscere al cliente domestico titolato a beneficiare dell’agevolazione, l’erogazione della componente compensativa spettante, pertanto,a tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il bonus sarà dedotto direttamente nelle bollette gas. Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che provvederanno a comunicare direttamente agli interessati la disponibilità dei bonifici.

Informazioni

Dove presentare la domanda

Si avvisa che partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Mentre il bonus per il disagio fisico continuerà ad essere gestito dai CAF territoriali di riferimento.

Per maggiori informazioni:
http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-per-disagio-economico-pubblicazione-determina-112020-dacu

Avviso.pdf

Quanto viene erogato

I Comuni italiani sono suddivisi in sei zone climatiche definite per legge: dalla “A” alla “F” a seconda delle temperature medie. Zone Torino, Milano, Bologna e l’Aquila (zona climatica E).

Tabella 12: Ammontare della compensazione per i clienti domestici in stato di disagio economico

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Borgomanero
Corso Cavour 16
Numero Verde 800280215-Tel. n° 0322 837756 – assistenza@comune.borgomanero.no.it

Autorità per l’energia elettrica e il gas – www.sgate.anci.it

ARERA – Bonus Gas

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: SOCIALE E SPORT
Responsabile: Dott.ssa Barbara Rosaspina
Telefono Ufficio: 0322 837756
Email Ufficio: assistenza@comune.borgomanero.no.it
torna all'inizio del contenuto