Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Casi residui di rilascio carta d’identità cartacea

La carta d’identità è un documento, rilasciato dal Comune di residenza, che attesta l’identità del titolare.

Dal 4 giugno 2018 il comune di Borgomanero rilascia la CIE (Carta d’Identità Elettronica)
Da tale data sarà possibile l’emissione della carta d’identità cartacea solo in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente e relativi ai seguenti motivi:
–  salute;
–  viaggio;
–  consultazione elettorale;
–  partecipazione e concorsi o gare pubbliche.

Quando serve

Ai sensi dell’art. 40 D.L. 1/2012 convertito in Legge 27/2012 la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. E’ possibile richiedere ed ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio, con la quale si può andare nei paesi dell’Unione Europea, nei paesi che aderiscono all’area Schengen (Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri paesi che lo consentono.

Per controllare quali paesi consentono l’ingresso con la carta d’identità si può consultare il sito:

http://www.viaggiaresicuri.it/

Chi la emette

Per richiederlo occorre presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici (Anagrafe).
La carta d’identità viene rilasciata immediatamente.

Quanto dura

La validità della carta d’identità è stata portata a 10 anni dal Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 ed il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

Il D.L. 13 maggio 2011, n.70 ha introdotto una validità temporale diversa a seconda dell’età del minore:
– validità di 3 anni per la carta d’identità rilasciata ai minori di tre anni;
– validità di 5 anni per la carta d’identità rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni.

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ PER MINORENNI:

– un documento valido di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato);

– tre fotografie recenti a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);
– se la carta d’identità deve essere valida per l’espatrio, è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare un modulo anche separatamente presso l’ufficio comunale o compilando un apposito atto d’assenso non firmando in presenza del funzionario comunale ma allegando la fotocopia di un valido documento d’identità;
– nel caso in cui non ci fosse il consenso di entrambi i genitori, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare;
– si ricorda che per il minore di 14 anni , l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore (mediante, ad esempio, un estratto dell’atto di nascita con paternità e maternità).
Se il minore viaggia non accompagnato dai genitori, fino a 14 anni è necessario che sia affidato ad altro adulto con specifico atto di assenso sottoscritto da entrambi i genitori presso la Questura competente. Vedi la sezione “Dichiarazione di accompagno” dal sito della Polizia di Stato.

RILASCIO DI CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO PER MAGGIORENNI:

– tre fotografie recenti a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);

– la carta d’identità scaduta nel caso di rinnovo; in caso di rilascio, altro documento di identità valido o in mancanza la presenza di due persone munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato;

– la dichiarazione, firmata allo sportello, di non trovarsi nelle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

 

IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

Occorre presentare:

– un documento di identità;

– denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e sua fotocopia nel caso non sia possibile consegnare all’ufficio la denuncia stessa).

Le fotografie

Una nota del Ministero dell’Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 ha fornito delle indicazioni ufficiali in merito alle caratteristiche tecnico- qualitative delle fotografie per i documenti d’identità:

QUALITA’ DELLA FOTOGRAFIA
Le fotografie devono presentare le seguenti caratteristiche:
– risalire a non più di sei mesi prima
– avere una larghezza di 35-40 mm
– riprodurre la testa e le spalle in modo che la faccia occupi il 70-80% della fotografia
– essere a fuoco e nitide
– essere di alta qualità senza segni di inchiostro o piegature.
Le fotografie devono:
– mostrare la persona che guarda direttamente l’obiettivo
– mostrare il colore della carnagione in modo naturale
– possedere sufficiente luminosità e contrasto
– essere stampate su carta di alta qualità e ad alta definizione.
Le fotografie stampate con fotocamera digitale devono avere un colore di alta qualità ed essere stampate su carta ad alta resa fotografica.

STILE E ILLUMINAZIONE
Le fotografie devono:
– avere un colore neutro
– mostrare gli occhi della persona aperti e chiaramente visibili – senza capelli che li coprano
– mostrare la persona faccia a faccia con l’obiettivo, che non guarda al di sopra della spalla (stile ritratto) o con il capo inclinato, e che mostra ben visibili entrambi i lati del viso in modo chiaro
– essere scattate su uno sfondo disadorno di colore chiaro
– essere scattate con un’illuminazione uniforme e non presentare ombre o riflessi del flash sulla faccia o occhi rossi.

OCCHIALI E COPRICAPO
Se portate gli occhiali:
– la fotografia deve mostrare gli occhi in modo chiaro e senza riflesso del flash sulle lenti, senza lenti ombreggiate (se possibile, evitare le montature pesanti – indossate occhiali dalla montatura più leggera, se li possedete)
– assicuratevi che la montatura non copra alcuna parte degli occhi.
Copricapo:
– non è consentito alcun copricapo se non per motivi religiosi, ma deve mostrare chiaramente i tratti del viso dalla punta del mento alla sommità della fronte e si devono poter vedere chiaramente entrambi i lati del volto.

ESPRESSIONE ED INQUADRATURA:
La fotografia deve:
– mostrarvi da soli (senza schienali di sedie, giocattoli o altre persone visibili), mentre guardate l’obiettivo con un’espressione neutra e la bocca chiusa.

 

Dove Andare

Ci si può presentare presso il Servizio Anagrafico Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

Il Settore demografico elettorale e stato civile è aperto:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.50
Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.50
Sabato (Anagrafe e Stato Civile) dalle ore 9.00 alle ore 11.45

Quanto costa

Per tutti i casi di rilascio la carta d’identità costa € 5,00.

Dove posso pagare

Ufficio Anagrafe

 

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Servizi Demografici (Anagrafe)
Addetti: Cagliani Emanuela – Castelletta Daniela – Bellone Piera Paola
Tel. 0322 837713- fax 0322 845206
email: demografici@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 15:00
torna all'inizio del contenuto