Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Certificato di idoneità dell’alloggio per extracomunitari

Cosa è

Trattasi di certificato volto a determinare i requisiti igienico-sanitari di idoneità dell’alloggio, in cui viene indicato altresì indicato in relazione alla superficie dello stesso, il numero delle persone che possono abitarvi.

A chi serve

Cittadini extracomunitari.

Quando serve

Quando vi è la necessita di avviare una pratica presso la Questura per ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno, carta di soggiorno, oppure presso il datore di lavoro per la pratica di lavoro per i cittadini extracomunitari.

Chi la emette

Dirigente dell’Area Tecnica

Nello specifico ne cura il procedimento il Settore Urbanistico al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche nei seguenti orari:

  • MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.50
  • POMERIGGIO: lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì dalle 16.00 alle 16.50.
  • Il Dirigente dell’Area Tecnica è altresì disponibile su appuntamento.

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa per ottenerlo

Occorre predisporre appropriata istanza con una marca da bollo da € 16,00 da compilarsi su modulo scaricabile nella sezione Attività e Modelli o reperibile presso l’Ufficio Urbanistico.

Si AVVISANO gli utenti che dal 01 gennaio 2020 gli accertamenti dei requisiti di idoneità alloggiativa non saranno più svolti dall’ASL NO ma dal personale tecnico del Settore Urbanistico dell’Area Tecnica.

Si ricorda che per l’espletamento della verifica presso l’unità immobiliare la domanda dovrà essere opportunamente compilata e corredata da tutti gli allegati.

In relazione all’emergenza sanitaria COVID-19, è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, attestante che nell’ambito del nucleo familiare non sono presenti soggetti positivi al COVID-19 o in quarantena.

L’istanza può essere inviata come canali preferenziali causa emergenza COVID-19  a mezzo e-mail o PEC ai seguenti indirizzi:

E-Mail: protocollo@comune.borgomanero.no.it

PEC: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

 

Dove Andare

Il Settore Urbanistico è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in corso Cavour, 16.

 

N. 2 marche da bollo da € 16,00, uno da apporsi sull’istanza ed uno sul certificato rilasciato oltre alle spese per i diritti di Segreteria pari a € 7,00 (dal 01 gennaio 2020 non è più necessario effettuare il versamento con bollettino postale all’ASL NO).

Si precisa che è possibile effettuare il pagamento di € 7,00 quali diritti di segreteria nelle seguenti modalità:
· mediante POS pago bancomat presso l’ufficio segreteria dell’Area Tecnica – Settore Urbanistico
· in contanti presso la Tesoreria Comunale
· mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Comune di Borgomanero – Tesoreria Comunale

Tesoreria Comunale c/o
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.
Filiale di Borgomanero -Via SS Trinità n. 3
IBAN: IT 88 U 01030 45220 000000340483

 

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Settore Urbanistico
Geometra: Chiarello Giuseppe
Tel. 0322 837728 – fax 0322 845206
Per informazioni di carattere amministrativo:
Applicati: rag. Marina Poletti – p.i. Fornara Gabriella – Catte Valentina
Tel. 0322 837719 – fax 0322 845206
email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

 

Area: TECNICA
Settore: URBANISTICO
Responsabile: Geom. Giuseppe Chiarello
Telefono Ufficio: 0322 837728
Email Ufficio: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 17 Marzo 2021 alle 10:36
torna all'inizio del contenuto