Comune di Borgomanero - portale istituzionale

CIE – Carta identità elettronica

La CIE (Carta d’Identità Elettronica) si può richiede esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità:

  1. autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/B019 oppure,
  2. recandosi presso l’ufficio anagrafe negli orari ordinari di apertura oppure
  3. telefonicamente al numero 0322837713 da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 12.50, lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.00.

Il pagamento della CIE non potrà più essere effettuato in contanti ma attraverso il circuito PagoPA, scaricando al momento della prenotazione l’avviso di pagamento e presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento, o con carta di credito o bancomat lo stesso giorno dell’appuntamento.

N.B. la ricevuta di prenotazione indica una fascia oraria (ad es. 10.00 – 10.20) ma bisogna presentarsi al primo orario indicato (10.00).

Il giorno dell’appuntamento si dovrà portare sempre il codice fiscale e una foto tessera non anteriore a 6 mesi e poi:

– nel caso di rinnovo della CIE, la carta d’identità in scadenza,

– nel caso di furto o smarrimento, copia della denuncia effettuata presso l’autorità di pubblica sicurezza.

Relativamente alla CIE per minori di età, cittadini italiani, per il primo rilascio dovranno essere presenti, oltre al minore, entrambi i genitori mentre per i successivi dovrà essere presente almeno un genitore con il modulo di assenso all’espatrio compilato dall’altro genitore.

Attività e modelli

Informazioni

Chi la emette

Occorre presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici (CIE) con il codice di prenotazione.
Dopo l’acquisizione della foto, della firma e delle impronte presso la sede comunale, la CIE verrà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato dalla società di logistica Nexive, all’indirizzo indicato dal richiedente o presso il comune di Borgomanero. Nella ricevuta emessa dal comune è indicato il numero di spedizione che servirà per tracciarne il percorso tramite il sito:
https://tracking.nexive.it/

Come si fa

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ PER MINORENNI:

– un documento valido di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato);

– una fotografia recente a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);
– se la carta d’identità deve essere valida per l’espatrio, è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare un modulo anche separatamente presso l’ufficio comunale o compilando un apposito atto d’assenso non firmando in presenza del funzionario comunale ma allegando la fotocopia di un valido documento d’identità;
– nel caso in cui non ci fosse il consenso di entrambi i genitori, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare;
– si ricorda che per il minore di 14 anni , l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore (mediante, ad esempio, un estratto dell’atto di nascita con paternità e maternità).
Se il minore viaggia non accompagnato dai genitori, fino a 14 anni è necessario che sia affidato ad altro adulto con specifico atto di assenso sottoscritto da entrambi i genitori presso la Questura competente. Vedi la sezione “Dichiarazione di accompagno” dal sito della Polizia di Stato.

RILASCIO DI CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO PER MAGGIORENNI:

– una fotografia recente a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);

– la carta d’identità scaduta nel caso di rinnovo; in caso di rilascio, altro documento di identità valido o in mancanza la presenza di due persone munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato;
– tessera sanitaria / codice fiscale;
– per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Per chi ha il permesso in corso di rinnovo, la ricevuta dell’ufficio postale;
– la dichiarazione solo per il cittadino italiano, firmata allo sportello, di non trovarsi nelle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da sei mesi prima della scadenza.

IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

Occorre presentare:

– un documento di identità;

– denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e sua fotocopia nel caso non sia possibile consegnare all’ufficio la denuncia stessa).

Le fotografie

Una nota del Ministero dell’Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 ha fornito delle indicazioni ufficiali in merito alle caratteristiche tecnico- qualitative delle fotografie per i documenti d’identità:

QUALITA’ DELLA FOTOGRAFIA
Le fotografie devono presentare le seguenti caratteristiche:
– risalire a non più di sei mesi prima
– avere una larghezza di 35-40 mm
– riprodurre la testa e le spalle in modo che la faccia occupi il 70-80% della fotografia
– essere a fuoco e nitide
– essere di alta qualità senza segni di inchiostro o piegature.
Le fotografie devono:
– mostrare la persona che guarda direttamente l’obiettivo
– mostrare il colore della carnagione in modo naturale
– possedere sufficiente luminosità e contrasto
– essere stampate su carta di alta qualità e ad alta definizione.
Le fotografie stampate con fotocamera digitale devono avere un colore di alta qualità ed essere stampate su carta ad alta resa fotografica.

STILE E ILLUMINAZIONE
Le fotografie devono:
– avere un colore neutro
– mostrare gli occhi della persona aperti e chiaramente visibili – senza capelli che li coprano
– mostrare la persona faccia a faccia con l’obiettivo, che non guarda al di sopra della spalla (stile ritratto) o con il capo inclinato, e che mostra ben visibili entrambi i lati del viso in modo chiaro
– essere scattate su uno sfondo disadorno di colore chiaro
– essere scattate con un’illuminazione uniforme e non presentare ombre o riflessi del flash sulla faccia o occhi rossi.

OCCHIALI E COPRICAPO
Se portate gli occhiali:
– la fotografia deve mostrare gli occhi in modo chiaro e senza riflesso del flash sulle lenti, senza lenti ombreggiate (se possibile, evitare le montature pesanti – indossate occhiali dalla montatura più leggera, se li possedete)
– assicuratevi che la montatura non copra alcuna parte degli occhi.
Copricapo:
– non è consentito alcun copricapo se non per motivi religiosi, ma deve mostrare chiaramente i tratti del viso dalla punta del mento alla sommità della fronte e si devono poter vedere chiaramente entrambi i lati del volto.

ESPRESSIONE ED INQUADRATURA:
La fotografia deve:
– mostrarvi da soli (senza schienali di sedie, giocattoli o altre persone visibili), mentre guardate l’obiettivo con un’espressione neutra e la bocca chiusa.

 

Dove Andare

Ci si può presentare presso il Servizio Anagrafico Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

La CIE (Carta d’Identità Elettronica) si può richiede esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità:

  1. autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/B019 oppure,
  2. recandosi presso l’ufficio anagrafe negli orari ordinari di apertura oppure
  3. telefonicamente al numero 0322837713 da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 12.50, lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.00.

 

Per tutti i casi di rilascio la carta d’identità elettronica costa € 22,00 da versare tramite Bancomat, oppure mediante Avviso PagoPA.

Quando e Dove posso pagare

Il giorno dell’appuntamento allo sportello di rilascio della CIE solo con Bancomat o Carta di credito;
Anticipatamente
direttamente sul portale delle prenotazioni generando l’avviso di pagamento;
oppure scaricando l’Avviso di Pagamento PagoPA dal portale delle Prenotazioni online e recandosi in uno dei punti indicati sull’avviso;
attraverso l’avviso nell’AppIO se il cittadino ne è provvisto

In caso di pagamento anticipato sarà necessario portare con sé la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Servizi Demografici (Anagrafe)
Addetti: Cagliani Emanuela – Castelletta Daniela – Bellone Piera Paola
Tel. 0322 837718
email: demografici@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837718
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 14:49
torna all'inizio del contenuto