Cosa è
Contributo a favore di privati relativamente al superamento delle barriere architettoniche erogate da parte della Regione Piemonte ai sensi della Legge n. 13/89.
A chi serve
Cittadini portatori di handicap o cittadini nel cui nucleo familiare siano presenti portatori di handicap.
Quando serve
Nel caso di opere edili o applicazione di apparecchiature nell’ambito di fabbricati volte al superamento di barriere architettoniche.
Chi lo emette
Istruttoria del Settore Urbanistico + Determinazioni varie curate dal Settore Urbanistico + Regione.
Nello specifico l’ufficio che ne cura il procedimento è il Settore Urbanistico al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.50.
Informazioni
Modalità di presentazione
Come si fa per ottenerlo
Istanza (da presentarsi entro il 1° Marzo di ogni anno) con una marca da bollo da € 16,00, corredata da appropriata documentazione
a) certificato medico in carta libera attestante l’handicap;
b) preventivo di spesa contenente la descrizione delle opere;
c) copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente in corso di validità e codice fiscale;
d) certificato o fotocopia autenticata attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione (da allegare unicamente qualora voglia avvalersi della precedenza prevista al comma IV dell’articolo 10 della Legge 13/89);
e) certificato di residenza del disabile in carta semplice o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 2 della legge 4.1.1968, n. 15, sottoscritta dal richiedente;
f) fotocopia del verbale di assemblea del condominio (da allegare solo nel caso in cui le barriere da eliminare siano presenti in parti comuni del condominio);
g) benestare del proprietario dell’immobile in carta semplice (da allegare solo nel caso di alloggio occupato in qualità di affittuario).
Dove Andare
Il Settore Urbanistico è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in corso Cavour, 16.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Settore Urbanistico
Geometra: Chiarello Giuseppe
Tel. 0322 837728 – fax 0322 845206
Email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | TECNICA |
---|---|
Settore: | URBANISTICO |
Responsabile: | Geom. Giuseppe Chiarello |
Telefono Ufficio: | 0322 837728 |
Email Ufficio: | urbanistica@comune.borgomanero.no.it |