Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Convivenza di fatto, riconosciuta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76

La convivenza di fatto è costituita da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sessi diversi, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.
La legge 76/2016 riconosce ai conviventi di fatto che abbiano i requisiti da essa previsti gli stessi diritti che spettano ai coniugi in caso di carcerazione, di malattia o ricovero, nelle decisioni in materia di salute oppure, in caso di morte, per quanto riguarda la donazione degli organi, le modalità di trattamento del corpo e le celebrazioni funerarie, alcuni diritti inerenti la casa di abitazione di proprietà, la successione nel contratto di locazione, ecc.
Le parti che costituiscono una convivenza di fatto possono inoltre disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune stipulando o facendo registrare in forma scritta e autenticata presso un notaio o un avvocato un contratto di convivenza. Il contratto è facoltativo e non impedisce l’esistenza e la dichiarazione della convivenza di fatto all’anagrafe né il godimento dei diritti previsti dalla legge.

Attività e modelli

Informazioni

Il requisito della stabile convivenza viene accertato verificando l’iscrizione anagrafica e richiede quindi l’iscrizione nello stesso stato di famiglia. La competenza è dell’anagrafe, che deve anche registrare e certificare l’eventuale “contratto di convivenza”.

Dove Andare

Ci si può presentare presso il Servizio Anagrafico Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

Il Settore demografico elettorale e stato civile è aperto:

Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.50
Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.50
Sabato (Anagrafe e Stato Civile) dalle ore 9.00 alle ore 11.45

Per potere essere considerata convivenza di fatto e godere dei diritti previsti dalla legge, le parti della coppia devono possedere entrambe i seguenti requisiti:
1) essere maggiorenni
2) convivere stabilmente con iscrizione anagrafica comune
3) avere un legame affettivo stabile
4) prestarsi reciproca assistenza sia materiale che morale
5) non essere coniugati né uniti civilmente tra di loro o con altre persone ( per i cittadini comunitari e stranieri deve essere prodotta certificazione consolare attestante lo stato civile)
6) non essere parenti né affini o adottati tra di loro.
Il requisito della stabile convivenza viene accertato verificando l’iscrizione anagrafica e richiede quindi l’iscrizione nello stesso stato di famiglia. La competenza è dell’anagrafe, che deve anche registrare e certificare l’eventuale “contratto di convivenza”.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Servizi Demografici (Anagrafe)
Addetti: Cagliani Emanuela – Castelletta Daniela – Bellone Piera Paola
Tel. 0322 837713- fax 0322 845206
email: anagrafe@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 14:44
torna all'inizio del contenuto