Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Matrimonio civile

L’art. 29 della Costituzione italiana stabilisce che: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”.

 

Informazioni

Possono contrarre matrimonio civile coloro che hanno espletato la procedura di pubblicazione (vedi scheda) nel Comune o coloro che sono muniti di delega per l’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Borgomanero, rilasciata dallo Ufficio di Stato Civile del luogo ove hanno effettuato la pubblicazione.
Se, per ragioni particolari, ci si vuole sposare in un altro Comune, occorrerà presentare al Sindaco una domanda, sottoscritta dagli sposi, nella quale dovranno essere specificati i motivi della scelta e il Comune ove avverrà il matrimonio.
Le sale utilizzate per la celebrazione dei matrimoni civili sono: la Sala degli Specchi e la Sala del Consiglio Comunale in base al numero dei partecipanti alla cerimonia.
La data del matrimonio, per la disponibilità delle sale, deve essere concordata con l’Ufficio di Stato Civile del Comune.

La cerimonia civile si svolge in questo modo:

La cerimonia è officiata dal Sindaco o dal suo delegato alla presenza degli sposi e di due testimoni maggiorenni. All’atto del matrimonio, gli sposi possono dichiarare all’Ufficiale di Stato Civile di scegliere la separazione dei beni.
Gli sposi possono predisporre l’allestimento floreale della sala ed organizzare l’accompagnamento musicale alla cerimonia.
Nella sala aperta al pubblico, il celebrante, indossata la fascia tricolore, legge agli sposi gli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile.
Raccoglie il loro consenso a prendersi in marito e moglie, e li dichiara uniti in matrimonio. Segue lo scambio degli anelli (facoltativo). Quindi viene data lettura del verbale della cerimonia, che dovrà essere successivamente sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante stesso.

Dove andare

Ci si può presentare presso il Servizio di Stato Civile ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

Il Settore demografico elettorale e stato civile è aperto:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.50
Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.50
Sabato (Anagrafe e Stato Civile) dalle ore 9.00 alle ore 11.45

La cerimonia è gratuita

 

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Servizi Demografici (Stato Civile)
Addetti: Crevacore Stefano
Tel. 0322 837721- fax 0322 845206
email: demografici@comune.borgomanero.no.it

 

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 15:07
torna all'inizio del contenuto