Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Elezioni comunali ed europee. Iscrizione nelle liste aggiunte per i cittadini dell’unione europea

L’ iscrizione alle liste aggiunte permette ai cittadini appartenenti all’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) di esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale); tale iscrizione consente, altresì, l’eleggibilità a Consigliere Comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale.
Esistono inoltre liste aggiunte che comprendono cittadini dell’Unione Europea che hanno fatto richiesta per votare in Italia in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo.

Attività e modelli

Informazioni

La domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento ed, in ogni caso, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi. Comunque, a seguito di indicazioni del Ministero dell’Interno, verranno regolarizzate anche le istanze presentate in data successiva e i richiedenti voteranno con un’apposita attestazione rilasciata dal Sindaco.
Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Quanto dura

L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso.

Dove Andare

Ci si può presentare presso il Servizio Elettorale Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in Corso Cavour n. 16.
La domanda può anche essere inviata, allegando la fotocopia di un valido documento d’identità:
– via posta all’Ufficio Elettorale del comune di Borgomanero, Corso Cavour 16, 28021 BORGOMANERO,
– via fax al n. 0322845206,
– via mail alla casella di posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

Quando

Il Settore demografico elettorale e stato civile è aperto:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.50
Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.50
Sabato (Anagrafe e Stato Civile) dalle ore 9.00 alle ore 11.45

Servizi Demografici (Elettorale)
Addetti: Marciano Maria Rosa
Tel. 0322 837718- fax 0322 845206
email: demografici@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 14:53
torna all'inizio del contenuto