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Iscrizione anagrafica e cambio di indirizzo

Il modulo di dichiarazione di residenza deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica secondo le modalità specificate. Tale modulo può essere utilizzato anche da chi vuole cambiare indirizzo all’interno del comune di Borgomanero.

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa
Ogni cittadino maggiorenne deve utilizzare il modulo “dichiarazione di residenza” per richiedere l’iscrizione anagrafica per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, presentandosi agli sportelli dell’ufficio anagrafe con un proprio documento valido di identità (D.P.R. 28.12.2000, n. 445 art.1 lett. d) e art.35) e con la copia del documento valido di identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza. Quest’ultime, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo “dichiarazione di residenza“.
Tale dichiarazione è scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno ed è utilizzabile anche per i cambi di residenza all’interno del comune di Borgomanero.

 

Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:
a) compilare il modello “Allegato 1” nel caso sia anche il proprietario dell’immobile oppure compilare il modello “Allegato 2” in tutti gli altri casi (affittuario, comodatario, ecc.);
b) nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.

Dove si invia
La dichiarazione di residenza deve essere presentata:
1) personalmente allo sportello;
2) a mezzo di lettera raccomandata inviata all’indirizzo: Comune di Borgomanero, Servizi Demografici, Corso Cavour 16, 28021 Borgomanero (firmata in originale e corredata dalle fotocopie dei documenti d’identità validi delle persone che trasferiscono la residenza);
3) direttamente dal modulo on line ANPR;
4) per via telematica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del dichiarante;
– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse mediante posta elettronica semplice.

Controlli successivi
L’ufficio anagrafe, al momento della ricezione della dichiarazione di residenza rilascia (o trasmette) al richiedente apposita comunicazione di avvio di procedimento di iscrizione anagrafica. Ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012, l’iscrizione anagrafica si perfeziona entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata. L’ufficio procede poi ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica che si considera confermata qualora siano trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata e non sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti ex art. 10-bis della Legge n. 241/1990 (c.d. preavviso di rigetto dell’istanza).

Dove Andare
Ci si può presentare presso il Servizio Anagrafico Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

L’iscrizione anagrafica e il cambio di indirizzo si può richiede esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità:

  1. autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/B019 oppure,
  2. recandosi presso l’ufficio anagrafe negli orari ordinari di apertura oppure
  3. telefonicamente al numero 0322837713 da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 12.50, lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.00.

 

 

Contro i provvedimenti in materia di iscrizione anagrafica sono esperibili:
– il ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Novara), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo,
– il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120, (centoventi) giorni dalla notifica del provvedimento,
– l’azione davanti all’autorità giudiziaria ordinaria, entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento, oppure decorrenti dalla notifica dell’esito del ricorso gerarchico al Prefetto.

Servizi Demografici (Anagrafe)
Addetti: Cagliani Emanuela – Castelletta Daniela – Bellone Piera Paola
Tel. 0322 837713- fax 0322 845206
email: anagrafe@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: DEMOGRAFICO ELETTORALE E STATO CIVILE
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 5 Ottobre 2023 alle 14:50
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