Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Mensa scolastica per le scuole statali dell’infanzia e primarie

Cos’è, chi lo svolge
Il servizio di refezione scolastica è organizzato dal comune di Borgomanero per tutti gli alunni delle scuole statali di Borgomanero.

Il servizio è affidato in concessione ad una società esterna al Comune. Ad oggi il servizio è svolto dalla società ELIOR RISTORAZIONE S.P.A. La società si occupa oltre che della preparazione dei pasti anche dell’incasso di quanto dovuto dagli utenti del servizio.

Quando e dove si svolge il servizio?

Il servizio si svolge tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) in base agli orari di rientro pomeridiano delle scuole. Il servizio si svolge nei singoli plessi scolastici anche per gli alunni che sono iscritti ai servizi di post scuola.

Come si svolge il servizio?

Il servizio si svolge di norma nella scuola frequentata dal bambino. In ogni scuola esistono spazi dedicati costituiti da almeno un refettorio ed una cucina office. Il servizio effettuato è un trasportato in regime fresco-caldo. I pasti sono cotti e preparati presso un centro di cottura e trasportati nei vari plessi scolastici dove avviene la somministrazione effettuata da personale (addette mensa) dipendenti della società di ristorazione.

Per verificare il buon funzionamento del servizio mensa vengono posti in essere diversi controlli, sia da parte dell’ASL (Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione) che da parte del Comune .

Per verificare il buon andamento del servizio di refezione scolastica esiste anche una Commissione Mensa che si riunisce almeno una volta nell’arco dell’anno scolastico. Alle riunioni della Commissione partecipano rappresentanti delle insegnanti, dei genitori, del Comune, dell’ASL e della società che ha in gestione il servizio; la Commissione decide anche eventuali variazioni al menù, i verbali della Commissione Mensa sono pubblicati.

E’ possibile per ogni genitore, previa autorizzazione scritta e pagamento del pasto, provare il servizio di ristorazione scolastica.

La società di ristorazione si rende inoltre disponibile alla visita del centro di cottura da parte delle scolaresche.

Cosa si mangia al servizio di refezione scolastica?

Il servizio si svolge nel rispetto di un menù che prevede una programmazione su quattro settimane nelle versioni invernale ed estiva. Esistono due tipologie di menù: uno con la carne e uno senza la carne (eccetto il pesce). Tutti i menù sono vistati dal Servizio di Igiene alimentare e nutrizionale (SIAN) dell’ASL.

In caso di patologie è possibile avere menù personalizzati, per tali situazioni provvede il servizio SIAN della competente ASL. E’ previsto un menù per i soggetti celiaci.

In fase di iscrizione è possibile indicare la preferenza per il tipo di menù (con carne o senza carne) o la necessità di un menù per patologia.

Gli alimenti impiegati per il servizio sono specificati in fase iniziale con definizione delle loro caratteristiche merceologiche.

Il menu autunno/inverno per l’A.S. 2021/2022 verrà adottato a partire dal 2 novembre 2021.

Cos’è il SERVIZIO WEB ?

Elior mette a disposizione il seguente portale web: http://www.acmeitalia.it/grs800/web196/login.asp attraverso il quale si possono fare molte operazioni come ad esempio le seguenti:

  • l’iscrizione al servizio

  • l’acquisto dei buoni pasto utilizzando la carta di credito

  • attivare l’addebito sul conto corrente

  • stampare i buoni pasto acquistati

  • controllare qual è la propria situazione (pasti consumati, ricariche effettuate, saldo)

  • estrarre la certificazione della spesa sostenuta per la detrazione nella dichiarazione dei redditi

L’accesso al portale web è altresì possibile cliccando sull’icona MENSA SCOLASTICA presente in home page del sito comunale.

Mensa Scolastica

Attività e modelli

Informazioni

Come ci si iscrive al servizio? Esiste un termine per l’iscrizione?

L’iscrizione viene fatta direttamente alla società di ristorazione che ha in concessione il servizio (attualmente la società Elior Ristorazione spa).

L’iscrizione si effettua online collegandosi al portale web dedicato: http://www.acmeitalia.it/grs800/web196/login.asp o cliccando sull’icona “MENSA SCOLASTICA” presente in homepage sul sito del Comune di Borgomanero (e sotto riportata).

Chi non fosse in grado di iscriversi con la modalità online può contattare la società Elior al seguente numero telefonico 340 2695135 oppure può rivolgersi allo sportello Elior aperto presso la scuola primaria Dante nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (lo sportello è aperto solo durante l’anno scolastico).

Le iscrizioni si fanno solo al primo anno di utilizzo del servizio, la registrazione al servizio resta valida anche per gli anni successivi.

Le iscrizioni sono sempre aperte, si consiglia in ogni caso di provvedere per tempo.

Per ulteriori dettagli consultare la comunicazione di Elior in allegato.

 

Quanto costa il servizio ?

Le tariffe sono periodicamente deliberate dalla Giunta Comunale.

Le tariffe attualmente in vigore sono quelle indicate nella tabella allegata. Sono previste delle tariffe differenziate in base al valore ISEE.

Al fine della detraibilità delle spese per la refezione scolastica tutti i pagamenti devono essere tracciabili.

Come si paga il servizio ?

Il servizio viene pagato direttamente alla società concessionaria del servizio (attualmente la società Elior Ristorazione spa).

II pagamento avviene attraverso l’acquisto di buoni pasto cartacei, per ogni volta di utilizzo del servizio occorre consegnare un buono pasto.

Per l’acquisto dei buoni pasto si può procedere accedendo dal portale di Elior: http://www.acmeitalia.it/grs800/web196/login.asp, è inoltre possibile pagare il servizio attivando l’addebito in conto corrente oppure recandosi in un punto di ricarica del territorio (i punti di ricarica sono indicati in allegato).

Le spese per il servizio di refezione scolastica sono detraibili se tracciabili (Legge di Bilancio 160/2019).

Come si fa per avere l’applicazione dell’agevolazione?

L’agevolazione per il pagamento dei servizi scolastici viene concessa solo ai residenti di BORGOMANERO in possesso di ISEE in corso di validità.

Per la comunicazione al Comune del possesso di ISEE che dà diritto all’applicazione dell’agevolazione, occorre compilare l’apposito modulo qui allegato.

Il modulo è organizzato in modo che la famiglia, se ha più figli e/o utilizza più servizi, possa fare una sola comunicazione indicando i figli e i servizi per i quali richiede l’agevolazione.

L’applicazione dell’agevolazione è successiva alla richiesta.

La comunicazione dell’ISEE al Comune deve essere fatta per ogni anno scolastico.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Per iscrizioni ed informazioni circa il servizio mensa rivolgersi ai seguenti recapiti della società Elior:

Cell.: 3402695135

Whatsapp 3402695135

E-mail:  mensa.08265@elior.it

 

Oppure

Recarsi allo Sportello presso

 la scuola Primaria Dante Alighieri

 aperto durante l’anno scolastico (settembre-giugno)

il martedì ed il venerdì dalle 09.00 alle 11.00

 

L’ufficio istruzione comunale resta sempre a disposizione ai seguenti recapiti:

telefono: 0322/837725 – 0322/837746

e-mail: istruzione@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: ISTRUZIONE
Responsabile: Dott.ssa Lorella Zoia
Telefono Ufficio: 0322 837725
Email Ufficio: istruzione@comune.borgomanero.no.it
torna all'inizio del contenuto