Cos’è, quali sono gli orari
Il servizio di pre e post scuola è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie. Il servizio di PRE scuola si svolge dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 all’orario di inizio delle lezioni. Il servizio POST scuola si svolge dal Lunedì al Venerdì dal termine delle lezioni fino alle ore 17:45.
Solo in caso di necessità e con certificazione dei datori di lavoro di entrambi i genitori, si può chiedere il prolungamento dell’orario dalle ore 17.45 fino alle ore 18.15.
Da chi è svolto il servizio? Cosa fanno i bambini durante il servizio?
Il servizio di pre e post scuola è un servizio comunale la cui gestione è affidata in appalto ad un soggetto esterno.
Gli educatori presenti al servizio di pre e post scuola sono tutti maggiorenni e in possesso di titolo adeguato.
Durante il servizio di pre scuola i bambini vengono accolti e custoditi fino all’orario di inizio lezioni. Data la brevità del periodo di permanenza al servizio che è di circa 30 minuti, le attività svolte possono essere disegno, colloquio, giochi da tavolo.
Durante il servizio di post scuola la permanenza al servizio è più ampia e varia in base alle giornate e agli orari scolastici.
Se il servizio inizia dopo le ore 16 le attività normalmente svolte sono di tipo ludico.
Se la giornata prevede che il servizio inizi alle ore 12:30, il servizio comprenderà il momento del pranzo, un successivo momento di svago e intorno alle ore 14:00 inizieranno le attività le quali potranno consistere nello svolgimento dei compiti, nello studio delle lezioni, nello svolgimento di attività laboratoriali o attività ludiche.
In quali scuole è attivo il servizio di pre scuola e post scuola?
Il servizio di pre scuola e post scuola viene attivato/mantenuto in ogni scuola, in ogni anno scolastico, al raggiungimento/mantenimento di un numero minimo di iscritti pari a 10 per la scuola dell’infanzia e pari a 15 per la scuola primaria.