Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Trasporto scolastico

In cosa consiste, quali sono gli orari ?

Il servizio di trasporto scolastico organizzato dal comune di Borgomanero, si rivolge principalmente agli alunni che risiedono nelle frazioni, o zone limitrofe, e che frequentano la scuola secondaria di I grado “Piero Gobetti” in viale Dante 13 a Borgomanero.

Il servizio è inoltre organizzato per gli alunni della frazione Santa Cristina che frequentano la scuola primaria della stessa frazione, nonché per gli alunni abitanti in zona Vergano e che frequentano la scuola primaria Dante o la scuola primaria di Santa Croce.

Il servizio si svolge in base agli orari di attività didattica delle scuole; normalmente è previsto un percorso di andata al mattino ed uno di ritorno alla fine delle lezioni.

Non si tratta di un servizio porta a porta ma prevede il raggruppamento degli alunni presso fermate già identificate.

 

Da chi è svolto il servizio?

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio comunale la cui gestione è affidata in appalto ad un soggetto esterno il quale fornisce sia gli automezzi che il personale conducente.

 

Com’è organizzato il servizio ?

Il servizio è organizzato in tratte. Ogni tratta ha una zona di raccolta ed una scuola di destinazione. Ogni tratta comprende un gruppo di fermate precisamente identificate.

Nell’anno scolastico in corso le tratte sono 5 e comprendono le fermate come riportato nel modulo di iscrizione nell’ apposita sezione.

La famiglia indica, all’atto dell’iscrizione, la fermata di riferimento.

Alla famiglia viene inoltre richiesta la compilazione di un’autodichiarazione con la quale vengono identificati i soggetti che si impegnano, all’arrivo dell’alunno alla fermata, a prendere in consegna il bambino.

L’identificazione del soggetto è obbligatoria per gli alunni che frequentano le scuole primarie.

Se l’iscrizione è regolare e viene accettata viene emesso il bollettino di pagamento, successivamente al pagamento viene consegnato alla famiglia il tesserino di trasporto. Il tesserino, sul quale sono indicate la tratta e la fermata di riferimento, servirà per poter salire sullo scuolabus.

Il primo pagamento avviene prima dell’inizio del servizio e a fronte dello stesso viene consegnato un primo tesserino di trasporto, a fronte del secondo pagamento avverrà il rilascio del secondo tesserino.

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa ad iscriversi al servizio? Esiste un termine per l’iscrizione?

Per iscriversi al servizio occorre presentare apposita richiesta compilando la domanda qui allegata.

Nella compilazione della domanda occorre indicare, oltre ai dati anagrafici, la scuola frequentata, la fermata a cui si vuole fare riferimento; alla domanda deve essere allegata l’autodichiarazione circa il soggetto che si impegna a prendere in consegna il bambino all’arrivo alla fermata.

L’identificazione del soggetto è obbligatoria per gli alunni che frequentano le scuole primarie.

E’ ora disponibile anche l’iscrizione online collegandosi al seguente link: https://sociali.dgegovpa.it/borgomanero  (scelta consigliata).

La domanda di servizio deve essere presentata per ogni anno scolastico.

La scadenza per presentare l’iscrizione è il 31 gennaio precedente all’anno scolastico per il quale si richiede il servizio. Esempio: entro il 31 gennaio 2021 occorre presentare l’iscrizione per il servizio per l’anno scolastico 2021/2022.

Tale scadenza serve al Comune per poter organizzare il servizio che partirà il settembre successivo.

Normalmente le richieste di iscrizione al servizio pervenute entro i termini vengono soddisfatte, in ogni caso si tiene conto dell’ordine di presentazione al protocollo.

 

Cosa succede se presento la domanda di iscrizione al servizio dopo la scadenza cioè dopo il 31 gennaio?

La domanda di iscrizione presentata dopo il 31 gennaio viene accolta solo se ci sono posti disponibili.

Se i posti sono esauriti le domande restano in lista di attesa.

 

In riassunto quali sono le scadenze da rispettare?

La prima scadenza è il 31 gennaio entro il quale si presenta la domanda per il servizio che partirà il successivo mese di settembre.

Si ricorda che la domanda è da presentare per ogni anno scolastico.

Chi ha le condizioni per avere un pagamento agevolato deve provvedere entro il 31 luglio presentando l’apposito modulo di richiesta e comunicando il valore dell’ISEE in corso di validità.

Anche in questo caso si ricorda che la comunicazione è da fare per ogni anno scolastico.

Per la richiesta di addebito in conto si può provvedere in qualsiasi momento, l’addebito avviene il mese successivo alla comunicazione.

A che indirizzo deve essere inviata la domanda di iscrizione al servizio e/o l’altra modulistica?

Tutte le comunicazioni inviate al Comune vengono protocollate, vengono cioè registrate con una data e con un numero.

L’invio da preferire è quello tramite e-mail, ordinaria o PEC (posta elettronica certificata).

Di seguito gli indirizzi da utilizzare:

Solo chi non ha un indirizzo e-mail o preferisce recarsi di persona al Comune, può consegnare le domande all’Ufficio protocollo in Corso Cavour n.16. Se l’ufficio protocollo è chiuso al pubblico, può essere utilizzata la cassetta delle lettere, posta accanto alla porta dell’ufficio, al piano terra.

Chi si può iscrivere al servizio?
Il servizio è rivolto agli alunni residenti a Borgomanero, che necessitano di un
trasporto dalle fermate già identificate e in direzione delle seguenti scuole:
-scuola primaria di santa Cristina (solo dalle fermate in zona Santa Crisitna);
– scuola primaria Dante (solo dalle fermate in zona Vergano);
– scuola primaria di santa Croce (solo dalle fermate in zona Vergano);
– scuola secondaria di I° grado “Piero Gobetti” (solo dalle fermate delle frazioni, da Via Novara, da Via Santa Cristinetta e dalle altre fermate sui percorsi citati).

 

Condizioni di ammissione al servizio e di pagamento

Per il servizio di trasporto scolastico si applicano le condizioni come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 97 del 29.07.2013:

– utilizzo del servizio subordinato al pagamento anticipato delle quote

Quanto costa il servizio?

Le tariffe sono periodicamente deliberate dalla Giunta Comunale.

Il pagamento della tariffa annuale avviene in due quote anticipate rispetto all’utilizzo del servizio.

Le tariffe attualmente in vigore sono quelle indicate nella tabella allegata. Sono previste delle tariffe differenziate in base al valore ISEE.

 

Come si paga il servizio?

Il pagamento della tariffa avviene in due quote anticipate.

Il pagamento avverrà con il sistema PagoPa e il cittadino riceverà sulla propria e-mail la comunicazione per effettuare il pagamento.

Solo chi non dispone di e-mail riceverà la comunicazione cartacea via posta ordinaria.

Per tutti è possibile effettuare il pagamento con addebito in conto (SEPA/SDD/RID). Per attivare tale metodo di pagamento (scelta consigliata) è sufficiente compilare ed inviare il modulo già predisposto e che si trova qui allegato.

Solo dopo il pagamento verrà consegnato il tesserino di trasporto per poter salire sull’automezzo.

 

Come si fa per avere l’applicazione dell’agevolazione?

L’agevolazione per il pagamento dei servizi scolastici viene concessa solo ai residenti di BORGOMANERO in possesso di ISEE in corso di validità.

Per la comunicazione al Comune del possesso di ISEE che dà diritto all’applicazione dell’agevolazione, occorre compilare l’apposito modulo qui allegato.

Il modulo è organizzato in modo che la famiglia, se ha più figli e/o utilizza più servizi, possa fare una sola comunicazione indicando i figli e i servizi per i quali si richiede l’agevolazione.

L’applicazione dell’agevolazione decorre, normalmente, dal mese successivo alla data di presentazione del relativo modulo di richiesta, per cui si consiglia di provvedere per tempo.

La comunicazione dell’ISEE al Comune deve essere fatta per ogni anno scolastico.

Per ulteriori informazioni a chi mi posso rivolgere?
L’ufficio Istruzione può essere contattato telefonicamente ai seguenti numeri di telefono 0322 837725 oppure 0322 837746.
E’ inoltre possibile comunicare con l’ufficio Istruzione via e-mail al seguente indirizzo: istruzione@comune.borgomanero.no.it

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: ISTRUZIONE
Responsabile: Dott.ssa Lorella Zoia
Telefono Ufficio: 0322 837725
Email Ufficio: istruzione@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 15 Marzo 2022 alle 12:36
torna all'inizio del contenuto